Pagina (111/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Et poi in questo zorno, nel ditto consejo di pregadi, fu lecto la ditta lettera dil marchexe con gran credenze et sagramenti, et fu preso di scriver a Zuam Dolce secretario nostro in Savoia do lettere, una di dar il capitaniato al Triulzi et esser fermi in questo proposito, l'altra debi solicitar il re a far venir lanze in Aste, et disturbi li apontamenti dil ducha di Milan, et si 'l vol qualche terra ne avisa.
     
      [1498 10 30]A dì 30 octubrio in colegio, vene Zuam Alberto da la Pigna con una lettera dil suo signor a lui drizata, che l'advisava: haver da Fiorenza dal suo orator, li signor fiorentini erano contenti metersi in lui, ma voriano saper quello era il suo voler. Li ha risposto [78] non è honesto perché non saria judice, et che di questo risposta aspectava.
     
      Vene l'orator di Urbim, qual disse come per esser di la patria di Chamerino, benché fusse orator di Urbim, poteva far questo officio. Come el signor di Chamerino, qual alias fue a nostro soldo con titolo di governador in Romagna, e fu casso per non haversi ben portato contra todeschi a Roverè, or volentiera el veria nostro soldato. Li fo risposto non era tempo.
     
      Da Milan, di l'orator, di 27. Come era tornato uno suo messo mandato per lui a Pavia, dove era il ducha di Milan, el qual ha fato far la mostra di 200 homini d'arme fati novamente, non perhò ben in hordine; fa far 1000 provisionati; aspecta una ambasata nova di fiorentini; manda il signor Galeazo di Sanseverino a Parma e forse vi anderà lui. Il venir lì dil fiol di Zorzi Brognolo, qual parloe col suo secretario, et disse il signor marchexe è per esser bon fiol di la illustrissima Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zuam Dolce Savoia Triulzi Aste Milan Zuam Alberto Pigna Fiorenza Urbim Chamerino Urbim Chamerino Romagna Roverè Milan Pavia Milan Galeazo Sanseverino Parma Zorzi Brognolo Signoria