Pagina (117/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      È da saper, erano quivi oratori per brexani domino Zuam de Salis doctor, et domino Lorenzo di Cavriol e cussì fono electi.
     
      [1498 10 31]A dì 31 octubrio, in colegio, non fu el principe. Vene lettere di Mantoa di sier Nicolò Foscarini, di 29 da sera, nulla da conto: che 'l signor solicitava e dimandava il numero di provisionati voleva far la Signoria, et aspectava la risposta.
     
      Di Pisa di proveditori, di 23. Inimici esser dove erano a Santa Maria in Monte, castello fortificato, e facevano il bastione dil monte di la Verità; et che il signor Octaviano di Forlì non era partido di [82] campo, ma ben alcuni balestrieri per numero 50 dil conte di Cajazo venuti in Romagna. Dimandavano danari, nostri per la paga; che a dì 24 sarìano assai danari. Item, l'Arno era basso; le galie non poteva ussir, et era forsi 2000 amalati di febre. Ancora vene di 24, come haveano, per spie, a Livorno si armava uno galion grosso, una caravela, una barzeta, una barcha grossa e tre brigantini con cortaldi et artilarie suso, capo Cristophoro Gajardo, per venir a la torre di la Foze per haverla.
     
      Di Bologna di Antonio Vincivera secretario, di 29. Come a Fiorenza stavano mal, sì per la prima nova dil marchexe di Mantoa, come per il passo otenuto per nostri a Bibiena. Haveano fato 6 contestabeli con le zente poteno haver. Item, esser divulgato de lì, el marchexe reconziliarsi con Milan et la Signoria nostra li mandava ducati falsi, et che el ducha havia mandà de lì via, sopra cari a Forlì, artelarie et danari in testoni: dice esser 12 milia ducati, tamen non erano 4000. Item, esser passà de lì domino Antonio Frizon orator neapolitano, va in Franza, con 40 cavali; et che il ducha di Milan volea il signor Zuane et suo fiol domino Alexandro cavalchi; et il referendario qui 'l si faticha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zuam Salis Lorenzo Cavriol Mantoa Nicolò Foscarini Signoria Pisa Santa Maria Monte Verità Octaviano Forlì Cajazo Romagna Arno Livorno Cristophoro Gajardo Foze Bologna Antonio Vincivera Fiorenza Mantoa Bibiena Milan Signoria Forlì Antonio Frizon Franza Milan Zuane Alexandro