Pagina (130/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Milan di l'orator, di ultimo octubrio. El ducha esser pur a Pavia, et haver inteso la marchesana di Mantoa fo quella mandò per domino Marchexin Stanga, qual il ducha lo mandoe con promision etc., et era tornato, si divulgava re infecta. Stanno di malavoia, e che domino Zorzi Brognolo orator di Mantoa era a Milan secrete; el ducha non facea altra movesta, se non li 1000 provisionati et 200 homeni d'arme fati di novo a Milan; si preparava artelarie su cari per mandar in Romagna. Item, esser nova de lì, nostri haver auto Bibiena e Popi sul Casentino, et il re di Franza esser stà roto dal re di romani. Item, havia recevuto le lettere si mandava in Franza, qual havia date a lo agente di Monferà, etc.
     
      Da Pisa de li proveditori, di 28 octubrio. Come tuti do erano in leto amalati: il Duodo zà zorni 15 et il Malipiero da dì 21 dil mexe in qua hanno febre, et de lì regnavano assa' febre ma non pericolose, et erano in Pisa 3000 amalati. Li stratioti volevano danari et altre zente; solicitavano la venuta dil marchexe. Inimici dove erano col campo facevano il bastione a quel monte di la Verità, sarà compito fin do zorni; non si sa dove anderano, consultano secrete, zoè Paolo e Vitelozo Vitelli et uno suo favorito e non altri; et come in Pisa ne erano di mal conceti, etc.
     
      Da Ravena, dil primo. Come era venuto lì uno di Faenza, con lettere di quel signor credential, advisando la coraria fata, et dimandando aiuto. Li ha mandato 50 cavali di la compagnia di Valaresso, et 50 fanti di Hironimo di Tarsia, offerendosi darli ogni altro soccorso al bisogno, confortando stesse di bona voia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Pavia Mantoa Marchexin Stanga Zorzi Brognolo Mantoa Milan Milan Romagna Bibiena Popi Casentino Franza Franza Monferà Pisa Duodo Malipiero Pisa Verità Paolo Vitelozo Vitelli Pisa Ravena Faenza Valaresso Hironimo Tarsia