Pagina (134/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Zenoa di Marco Bevazam secretario, di 27 et 28 octubrio. Il ducha solicitava zenoesi che, mostrando venisse da lhoro, dovesseno divedar le vituarie vano de lì a Pisa per mar et di la Riviera; et che 'l comissario dil ducha et orator fiorentino molto questo solicitaveno; et che li otto signori antiani haveano risposto non voler, ma lui ducha dovesse far editi come lhoro signor; et che quelli daria contraria parte di Adorni che regna, desiderava che zenoesi si inimichasseno con la Signoria per esser in lhoro proposito; et che zenoesi erano fati richi per la guerra di Pisa. Item, come pol far una compreda di formenti per Pisa piacendo a la Signoria; e che quel domino Theodoro di Fornari è tutto nostro, qual ne dava li biscoti si mandava a Pisa, et li era fato lettere di cambio de qui; mandava lettere di Spagna. Item, come il corier, portò le lettere di 15, fo retenuto e conduto dal ducha a Pavia. Item, per la lettera di 28, come domino Zuam Adorno fradello dil governador havia 75 homini d'arme, [94] de li qual 25 è per conto dil re di Napoli et 50 per Milan, et el ducha li havia scripto dovesse star preparato e in hordine per cavalchar a li bisogni.
     
      Di Saragosa di sier Zuam Badoer dotor orator nostro, andava in Spagna, data a dì 20 octubrio. Era zonto a Barzelona, et a dì 8 partì di Zenoa con la nave Justiniana, have prospera navigation, e zonto propinquo a Barzelona li saltò fortuna, et convene andar in porto a Rosas, dove dismontò et andò per terra mia 100 fino a Barzelona, dove comprarà le mulle et anderà fin 6 zorni a la corte, ma volea ivi aspetar sier Domenego Trivixam orator nostro, qual havia inteso ritornava per terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zenoa Marco Bevazam Pisa Riviera Adorni Signoria Pisa Pisa Signoria Theodoro Fornari Pisa Spagna Pavia Zuam Adorno Napoli Milan Saragosa Zuam Badoer Spagna Barzelona Zenoa Justiniana Barzelona Rosas Barzelona Domenego Trivixam