Pagina (143/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, una lettera di Julio di Medici al magnifico Piero, avisa li successi, e come Guielmo di Pazi era comissario a Pratovechio, et il signor di Piombin qual non intrò in Popi come fo ditto el Vitelozo Vitelli, si dice vien per Val di Arno.
     
      Da Mantoa di sier Nicolò Foscarini do lettere di 3. La prima data a hore 19: come li schiopetieri 400 da Riva volendo passar a Ponte Molin, non era stà lassati intrar. Item, resona l'acordo esser concluso col ducha di Milan; el signor Zuane et il prothonotario fradelli dil marchexe si dolevano, et il signor Zuanne diceva voler vegnir con la moglie e roba a star in le nostre tere. Don Hironimo si duol li a parlato secrete, e ditoli che Marchexin Stanga è stato lì, e le pratiche si strenze; el ducha li promete titolo, danari et il matrimonio ut supra. Item, poi per l'altra di 20 hore: come el signor era andato a Santa Maria di Gratia fuori di Mantoa, con la moglie, a parlar a domino Marchexin Stanga e domino Zorzi Brognolo, qual tornato, si dice non è seguido l'acordo, et ha ditto a lui proveditor haver lettere, dil suo Antimacho, la Signoria non li vol dar etc. Et che lui li disse de li schiopetieri, dil caso seguito a Ponte Molin; rispose con colara, cussì haver ordine [100] da lui perché passerano poi insieme con tutti. Item, esso signor forniva le sue forteze sul veronese; et che lui proveditor havia mandà le cernide e guastatori a Ravena, et dato la paga a 434 alemani, et da matina li avierà a Ravena justa li mandati nostri. Item, vene un'altra lettera, di hore 4 di note dil dito proveditor, come ha inteso el signor non esser acordato, tamen lui crede de sì, né sa dir altro; scrive confuso per avisar il tutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Julio Medici Piero Guielmo Pazi Pratovechio Piombin Popi Vitelozo Vitelli Val Arno Mantoa Nicolò Foscarini Riva Ponte Molin Milan Zuane Zuanne Hironimo Marchexin Stanga Santa Maria Gratia Mantoa Marchexin Stanga Zorzi Brognolo Antimacho Signoria Ponte Molin Ravena Ravena