Pagina (145/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era una carga di sal, l'altra di corde di paja, et che li homini poi disseno zudegava le nostre galie per Camallì corsaro turcho, over certa armata fata per li mori de Tripoli, et havia menà via una nave di Maioricha; tamen non dicevano il vero, perché vedevano l'insegna di san Marcho, pur fono mal menati da' nostri. Et come de lì era nova [101] di la morte di la raina di Portogalo, et rimasto uno fio di mexi 7, già molti mexi. Item, la publication di la pace dil re di Franza con li reali di Spagna, et intraveniva la Signoria nostra. Item, che aspeteria tempo, poi navegeria a lhoro viazo.
     
      Da Corfù, di sier Antonio Moro baylo et capitanio nostro, di 4 et 5 octubrio. Come havia mandà le lettere di la Signoria a Costantinopoli per do corier, uno di li qual, era stà morto in uno casal, è stà trovato sepulto soto certo ledame, l'altro havia esser stà retenuto a Costantinopoli, et il terzo havia expedito pur con lettere di la Signoria a sier Andrea Griti. Item, mandava lettere di esso sier Andrea drizate a Zacharia di Freschi in zifra, come dirò di soto, qual fo poi leto il sumario sarà qui sotto scrito.
     
      Di sier Polo Nani soracomito vene lettere. Come havia preso alcuni corsari turchi, che erano di mal afar, compagni di Camallì, et toltoli la fusta, qualli non havia fato alcun dispiacer, ma menati a Corfù, aspetando quello ordinaria la Signoria nostra.
     
      Da Costantinopoli di 5 et 15 septembrio. Come el Signor facea armata di 200 velle, e a tempo nuovo sarà in hordine et otegnirà dove anderà. Et era uno orator lì dil papa e uno dil ducha di Milan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Camallì Tripoli Maioricha Marcho Portogalo Franza Spagna Signoria Corfù Antonio Moro Signoria Costantinopoli Costantinopoli Signoria Andrea Griti Andrea Zacharia Freschi Polo Nani Camallì Corfù Signoria Costantinopoli Milan