Pagina (148/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, esser nova Mantoa è riconduto con Milan; hanno questa nova ingajardito li inimici nostri. El papa era stato in chiesia il zorno di ognisanti con gran guardia armata, per dubito dil cardinal Ascanio e colonesi, quelli perhò non sono ancor conzi con Milan, ben potria esser con Ascanio. Da Fiorenza esser lettere di primo, dil recondur con lhoro Mantoa. Item, el papa haver lettere di Avignom, de li grandi honori fati al ducha di Valenza ivi in Franza. Item, si ha el re Federico vien verso l'Aquila.
     
      Di campo vi fu lettere. Nulla più di quello se intese. Da Ravena di provision fate da Rimano. Aver [103] aviso di certa vallata presa per nostri. Da Verona dil recever di li danari mandati per sier Nicolò Foscarini da Mantoa. Da Ferara più lettere dil vicedomino zercha Mantoa, et quel signor ducha. Esser stà consejo, qual sta molto aliegro, non va a Tresenta. Da Brexa haver ricevuto la lettera di haver custodia di le forteze, qual zà da lhoro l'haveano facto prima recevesse nostre, et mandoe la poliza di le munition vi era in quelle.
     
      Da Pixa. Qui noterò il sumario di una lettera di sier Vincenzo Valier pagador; a mi drizata, data a dì 2 novembrio a hore 3 di note. Come quella matina a l'alba tornò una sua spia, quale mandoe perché volea far una cavalchata su quel di Lucha a la vituaria de' inimici, et li disse come in quel hora era gionto in Val de Calzi misier Ambruoso di Pavia condutier dil signor Paulo Vitelli, con zercha homini d'arme 15 et balestrieri 60 e schiopetieri 30, per imboscarse e prender tutti li nostri sacomani e contadini e bestiami che vano fora ogni zorno a quella volta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Mantoa Milan Ascanio Milan Ascanio Fiorenza Mantoa Avignom Valenza Franza Federico Aquila Ravena Rimano Verona Nicolò Foscarini Mantoa Ferara Mantoa Tresenta Brexa Pixa Vincenzo Valier Lucha Val Calzi Ambruoso Pavia Paulo Vitelli