Pagina (153/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      [106][1498 11 09]
      A dì 9 novembrio, fo il zorno di San Thodaro primo protetor nostro. In colegio vene l'orator di Monferà qual stete con li capi dil consejo di X dentro, li altri mandati fuora.
     
      Vene lo episcopo di Rossi, qual lexe una lettera di suo cugnato marchexe Zuam Batista Malaspina, data a Verona: come advisava certissimo il marchexe Cabriel suo padre, che ha il stato in Lunesana, sono in acordo con Milan et Fiorenza.
     
      Ancora Zacharia di Freschi, secretario nostro, referì quello li havia ditto Zuam Alberto da la Pigna, haver auto lettere dil suo signor, come fiorentini non volea metersi in lui solo, ma etiam nel ducha di Milan, et disse che saria bono el suo ducha venisse qui, qual con l'orator di Milan adateria il tutto. Or il colegio concluseno: eramo pasuti di parole.
     
      Da Mantoa di sier Nicolò Foscarini, di 7. Come indubitatamente l'acordo era seguito et steva lì con vergogna nostra, tamen non havia auto la licentia ancora. Et come vene a trovarlo do consejeri dil signor, domino Beneto Tosabecho e domino Almorò Brandolin dicendoli el suo signor voleva dar ducati 3000 de' contanti; 1000 in questa terra, ducati 1500 havia dato a li soldati di le terre nostre che la Signoria si potrà servir, e dil resto provederà. Item, ha mandato li danari a Verona con uno da Cremona vice colateral; et che sier Zuam Paulo Gradenigo partirà da matina, et zà aviati avanti erano le zente verso Ravena; et cussì in conformità scrive el ditto sier Zuam Paulo Gradenigo, di 7, come partirà la matina, solicitando il suo camino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





San Thodaro Monferà Rossi Zuam Batista Malaspina Verona Cabriel Lunesana Milan Fiorenza Zacharia Freschi Zuam Alberto Pigna Milan Milan Mantoa Nicolò Foscarini Beneto Tosabecho Almorò Brandolin Signoria Verona Cremona Zuam Paulo Gradenigo Ravena Zuam Paulo Gradenigo