Pagina (154/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Verona di rectori nostri sier Jacomo Lion e sier Andrea De Leze. Dil ricever de li danari da Mantoa, li manderano verso Ravena justa li mandati, et aver mandato a far comandamento al conte Alvise Avogaro, era alozato a Isola da la Scala, vadi sul Polesene, et lì aspetar quello li sarà ordinato: qual rispose non si voler partir senza hordine dil proveditor zeneral, et fo replicato la lettera, et subito sul Polesene vi andoe.
     
      Da Milan di l'orator nostro, di 6. Come el ducha si aspectava il zorno seguente de lì; vol mandar in Romagna domino Filipim dal Fiesco con 100 homini d'arme, qual prima mandoe in parmesana; et si dice havia prestato a' fiorentini ducati 10 milia. Manda lettere abute da Zuam Dolce da Turim.
     
      Di Aste dil secretario nostro in zifra, date a dì 5. Qual per non esser cavata la zifra non fo lete; ma ben poi in pregadi. Esser andato da misier Zuam Jacomo, et esposto il fermo voler di la Signoria di darli il capitaneato, etc. quello si comosse da [107] dolceza, dicendo: "Son servo di quella Signoria." Item, esser venuto una cavalchata di Franza di ultimo octubrio, di l'acordo fato il re con li oratori nostri, e avisa parte di capitoli: zoè il re e la Signoria sola in liga perpetua con libertà al papa de intrar, et vol la Signoria l'ajuti con 1500 homini d'arme et 4000 fanti a romper al duchato di Milan, contà di Pavia e dominio di Zenoa. Item, si 'l re di romani romperà a la Signoria nostra, vol esser ubbligato ajutar sempre la Signoria nostra, et altri capitoli, de li qual sono comandate gran credenze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Verona Jacomo Lion Andrea De Leze Mantoa Ravena Alvise Avogaro Isola Scala Polesene Polesene Milan Romagna Filipim Fiesco Zuam Dolce Turim Aste Zuam Jacomo Signoria Signoria Franza Signoria Signoria Milan Pavia Zenoa Signoria Signoria