Pagina (155/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Ravena di 7. Come erano tornati li 50 cavali di la compagnia dil Valaresso mandoe a Faenza, dice il signor non li bisognar più, ringratia etc. Di Rimano dil secretario advisava quello scrivea li proveditori in campo, qual è questo:
     
      Di campo de li proveditori date a dì 5. A Balze, mia uno lontan dil monte di Verna. Come haveano dato la paga, et hanno auto uno loco chiamato Buotolo, mia uno de lì, et haveano posto 250 fanti; al qual locho dete termine do hore si doveseno render, et cussì si reseno, et handeriano di longo. El qual castello era stà fornito per il conte Ranuzo di Marzano.
     
      Da Ruigo di sier Marin Zustignam podestà et capitano, di 8. Come havia mandato biave in campo, continuamente, justa li mandati, et perhò chiedeva fosseno mandati li danari per pagarle, etc.
     
      Da Vicenza di Hironimo Capello proveditor per le camere, di 8. Come mandava ducati 800, recuperati da' debitori di quella camera; et haver posto scrivan Alvixe Venier a beneplacito di la Signoria, et prega quella lo debbi confirmar.
     
      Da Napoli di Romania di sier Scipion Bon capitano et provedador nostro. Di certa causa zercha quel prothojero di la Morea, che sia perlongà a li auditori fino il suo esser qui, et cussì fo fato il conto.
     
      Di Candia. Di ser Priamo Trum ducha et sier Bernardo Zustignam capitano, nulla da conto. Mandavano certe artilarie per ricambiar.
     
      In questa matina vene una lettera dil patriarcha nostro, qual si duol tacite di la trufa fata per il marchexe di Mantoa: advisa aver di Roma 'l cardinal Benivento aver dicto che hessendo la vicaria di san Bortolomeo juridition di esso patriarcha, non voler se non quel vol raxon.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Valaresso Faenza Rimano Balze Verna Buotolo Ranuzo Marzano Ruigo Marin Zustignam Vicenza Hironimo Capello Alvixe Venier Signoria Napoli Romania Scipion Bon Morea Candia Priamo Trum Bernardo Zustignam Mantoa Roma Benivento Bortolomeo