Pagina (171/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, non voria il re di romani intrasse in Milan, et come a d́ 7 ivi erano zonti do oratori di Napoli vano al re di Franza con 40 cavali, zoè domino Frison cavalier et domino Trojano da Bitonis.
     
      Da Ravena, di 11 et 12. Nulla da conto. E di campo non era lettere. Da Vicenza zercha dacci afictati.
     
      [118] Da Brexa di rectori, di 12. Con una lettera dil conte di Pitiano ch'è la proposta e risposta mandata al duca de Milan in la materia di una lite havia esso conte a Roma, et la sua parte contraria è favorizata da esso ducha, et li ha risposto gajardamente; et la lettera di domino Scaramuza Visconte etiam mandoe, el qual la manḍ per uno suo trombeta.
     
      Da Verona di sier Nicoḷ Foscarini proveditor, di 12. Come era ritornà Hironimo Da Monte vicecolateral zeneral nostro di Mantoa, qual fu a Marmirolo a trovar il marchexe, che era a caza con la moglie e li doi so fratelli, et li disse come la sera a Mantoa li daria audientia, la qual ebbe, et li dimanḍ li danari. Rispose: che questi novi e li vechii havia hauti da la Signoria, bisognava uno havesse syndichà di receverli, et che erano preparati, et che non havea ligà ś streto el cavalo ch'el si potea ben operar, e che l'era servitor di la Signoria. Item, che li danari erano a caxa dil Marmarolo, dove si praticḥ l'acordo con Milan; et si dia partir el conte Zuam Piero di Gonzaga per andar a Milan a sizilar li capitoli. Si dice ha ducati 70 milia a l'anno, 50 milia da Milan et 10 dal re di romani et 10 dai fiorentini, et non dia operar per il suo stado a romper in niun caso a la Signoria nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Napoli Franza Frison Trojano Bitonis Ravena Vicenza Da Brexa Pitiano Milan Roma Scaramuza Visconte Verona Nicoḷ Foscarini Hironimo Da Monte Mantoa Marmirolo Mantoa Signoria Signoria Marmarolo Milan Zuam Piero Gonzaga Milan Milan Signoria