Pagina (178/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E li dichi che 'l campo anderà doman da sera ad alozar a Lonata, e che l'è servidor di la signoria sua, e che 'l signor suo padre è quello che conzerà tutte le cosse de Italia, sichè, andando a Lonata, parte potrano andar verso Fiorenza et verso Vico e Pontadera; et come eri mandò un capo di squadra di Martinel di Lucha quale è di Galichano per soraveder el paexe si è per farsi forteza alcuna, e vadi a dirlo a Mantoa. Et inimici hano dato meza paga a li fanti, prometendo subito zonti darli el resto; a li homeni d'arme molto pochi danari, a chi un ducato a chi doy, sichè etiam lhoro patiscono.
     
      Da Damasco di sier Beneto Sanudo consolo nostro, di 29 septembrio. Come non havia potuto partirse, per esser stà retenuto dal signor de lì fino venisse il successor suo mandato de qui, e non volevano consolo electo per il consejo di 12, et quelle cosse esser ivi gran garbujo. Non si ha habuto piper dil soldam, perché li danari non vadi al signor, et la peste esser cessata.
     
      Et in pregadi gionse lettere di Ravena di 14. Come havia recevuto nostre lettere, et di l'hordine dato in la materia dil conte di Sojano per la via di Galiada, ma che le zente nostre deputate andarvi ancora non erano zonte lì.
     
      In questo consejo di pregadi, in execution di la parte presa nel consejo di X, fono publicati li debitori de le trenta et quaranta percento, et questi soli [123] erano in officio zoè: sier Jacomo di Prioli q. sier Domenego, fo a la Scala, era cataver, sier Marco da Molin q. sier Piero fo a la medema era mio collega a li ordeni, et sier Zuam Badoer era castelam a Monfalcom, et altri o morti overo debitori che non haveano il modo di pagar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lonata Italia Lonata Fiorenza Vico Pontadera Martinel Lucha Galichano Mantoa Damasco Beneto Sanudo Ravena Sojano Galiada Jacomo Prioli Domenego Scala Marco Molin Piero Zuam Badoer Monfalcom