Pagina (183/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Verona di sier Nicolò Foscarini, di 15. Come in quella matina, avendo recevuto nostre lettere, havia remandà a Mantoa Hironimo da Monte colateral, con il mandato per tuor li danari, et come vedeva di proveder a le forteze dil veronese.
     
      Dal conte Malatesta di Malatesti, fratello dil conte Lamberto di Sojano ma non molto in amor, qual era zonto qui, vene una lettera come voleva conduta di balestrieri et certi provisionati, et era qui incognito; fo risposto non esser tempo al presente.
     
      Di Jacomo Secho messo di esso conte Lamberto [126] di Sojano. Vene etiam una lettera qual aricordava si dovesse atender a l'impresa di Bagno e Galiada, et ha lettere dil signor suo di 10 date a Sojano, che lo solicita perché inimici non vi sono al contrasto, et otegnirano quello vorano per la praticha tien con quelli vicini di molti castelli, et zà per il colegio fo scrito a Ravena e a li proveditori experimentasseno questa via.
     
      Fono balotà molti mandati, et dil credito de' signor di note, cinque di la paxe e cavi di sestier ducati 5 per uno, et li pavesi tolti da quelli di colegio, che fono mandati in campo ducati 8 la dozena.
     
      Ancora fono electi per scurtinio 3 a compir il numero di 9, sono deputati ad aldir la lite di brexani, con quelli del teritorio, et remaseno: sier Marco Dandolo dotor, sier Jacomo Gusoni, sier Zorzi Pixani dotor et cavalier; et tamen, per certo disordine sequido di non esser stà electi justa li ordeni, la eletion andò zoso.
     
      Et questa matina in Rialto per fiorentini fono levato una nova come a Arezo erano stati impichati doy citadini scoperti tenivano da' Medici et erano di la fation palescha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Verona Nicolò Foscarini Mantoa Hironimo Monte Malatesta Malatesti Lamberto Sojano Jacomo Secho Lamberto Sojano Bagno Galiada Sojano Ravena Marco Dandolo Jacomo Gusoni Zorzi Pixani Rialto Arezo Medici