Pagina (212/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Et domente si disputava, vene Zuam Alberto a la porta di pregadi, et mostroe una lettera di 20 dil ducha di Ferrara a lui drezata. Avisava esser venuto il mandato plenario da Fiorenza a quel domino Antonio Strozi suo orator, et haver hauto il compromesso da l'orator suo, è a Fiorenza, che sia judice in la materia di Pisa, sichè voria etiam da la Signoria nostra il compromesso et persona andasse a Ferrara con mandato per poter adatar queste differentie.
     
      Non voglio restar di scriver, come intesi esser lettere di Monferà nel consejo di X, come el ducha di Milan havia voluto dar ducati 50 milia in vita soa al re di Franza et recognoser quel stato da lui et da poi la soa morte lassarli il stato; et fo hore 6 di note quando si vene zoso di pregadi.
     
      [145][1498 11 22]
      A dì 22 novembrio in colegio. Vene Zuam Alberto da la Pigna solicitando risposta. Et come el suo signor vuol far quello vuol la Signoria, et esser di opinion di restituir le forteze a' pisani, et li danari havia speso la Signoria in questa guerra con qualche tempo, zoè zercha 150 milia ducati. Li fo risposto si consejeria.
     
      Di Piero di Medici data a Bibiena a dì 15, drizata al suo secretario è qui. Nara molte cosse; solicita le provision; avisa l'andata in Casentino esser stà causa dil levar il campo di Pisa et nostri haver abuto Calzi e Buti; et come li soi partesani di Fiorenza non si moveva vedendo nostri non prosperava: et che quelli di Arezo non havia voluto acetar Frachasso dentro; et fiorentini haver cavato de lì alcuni soi amici e mandati a Fiorenza; et che zonzendo le nostre artilarie si faria qualcossa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zuam Alberto Ferrara Fiorenza Antonio Strozi Fiorenza Pisa Signoria Ferrara Monferà Milan Franza Zuam Alberto Pigna Signoria Signoria Piero Medici Bibiena Casentino Pisa Calzi Buti Fiorenza Arezo Frachasso Fiorenza