Pagina (225/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Aspectavano le artilarie non erano zonte, e li danari; richiedevano uno pagador, per esser partito sier Gasparo Pizamano Camerlengo di Ravena, come per avanti scrisse.
     
      Da Milan, di l'orator, di 21. Come quel zorno il ducha era partito a hore 15 per andar a Vegeveno, si diceva per parlar a quel monsignor di San Martin tratava acordo con Franza, el qual si aspecta ritorni di Franza; et havia esso signor mandà danari in Toschana per dar a le sue zente, et Antonio Maria di Sanseverino, è a Siena, acciò cavalchasse. Item, facea preparar la caxa dil marchexe di Mantoa lì a Milano, o per la venuta di esso marchexe, over de li soi oratori che si aspectavano, videlicet domino Zuam Piero di Gonzaga et domino Zorzi Brognolo.
     
      Da Brexa, di rectori nostri di 23. Mandoe alcune lettere mandate a lhoro per il conte di Pitiano zercha quello li havia scrito el ducha di Milan, per la diferentia di quel castello in reame contra quel conte Aldo di Santaflora. Et vene per il conte uno chiamato Sabastiam Breda, et par habi risposo al ducha esso conte gajardamente non si voler meter in lui, né mandar suo messo a disputar questa diferentia per haver la Signoria per soa protetrize.
     
      Vene ancora in colegio domino Jacomo de Nolla secretario dil prefato conte, narando questo, pregando fusse scrito a Roma a l'orator et a Napoli al consolo nostro di questa materia, in recomandatione dil [154] conte, et anche per la expectativa di haver beneficii dil subdiacono fiol di esso conte, qual è a Roma e porta la † avanti il papa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Gasparo Pizamano Camerlengo Ravena Milan Vegeveno San Martin Franza Franza Toschana Antonio Maria Sanseverino Siena Mantoa Milano Zuam Piero Gonzaga Zorzi Brognolo Brexa Pitiano Milan Aldo Santaflora Sabastiam Breda Signoria Jacomo Nolla Roma Napoli Roma