Pagina (238/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Dil ditto Marco di Santi, data a dì 25 a Santa [162] Maria di Gratia. Come quel messo dil ducha volea si conducesse per via longa, e la marechia era cresuta per pioze. Basilio si fatichava assai; manchava zonzer in campo 24 mia, et in zorni 6 vol siano conduti; havia tolto 50 guastatori paesani a uno carlim per uno, et era bisogno haverne 200; havia fato far una strada, et era stà fato il più forte di condur.
     
      Da Rimano dil secretario, di 27, et dil ditto Marco di Santi. Come tandem per caxom di Basilio da la Scuola haveano passato con li canoni grossi la strada più dificile; bisognava taje e cai; et era venuto lì a Rimano per averne, e trovò quelle fo mandate da Ravena; si doleva dil castelam di Castel Delzi.
     
      Di campo di proveditori, date a Bibiena a dì 23. Come hessendo andati a dì 22 avanti dì col ducha di Urbin e parte di l'exercito per dar la bataja a Lierna, come scrisse voleano far, vene una nebia tanto grande che non si vedea l'un l'altro, et nostri feno trar molti colpi a l'artilaria menuda, interim vene una gran pioza che non li parse dar bataglia alcuna, e lì, mia 7 di Bibiena, lassono l'artilarie con guardia a uno castello roto con ordine di tornar la matina; et Chiriacho dal Borgo che era in Prato Vechio si mostrò contra nostri con alcuni fanti; et stratioti li andoe contra di lì, qual ne preseno 40 et 2 fono amazati. Concludeno esser assa' pioze, et conzo fusse il tempo andariano a Lierna con ordine non si partir senza darli la bataia, et averlo. Et come li nostri fanti fuziva, et si se desse fama di dar danari tutti ritorneria, et quelli de li nemici veriano; et perhò voriano danari; et che era Zuam Philippo Aureliano vicecolateral, ma manchava chi dovesse pagar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Marco Santi Santa Maria Gratia Rimano Marco Santi Basilio Scuola Rimano Ravena Castel Delzi Bibiena Urbin Lierna Bibiena Chiriacho Borgo Prato Vechio Lierna Zuam Philippo Aureliano