Pagina (259/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, el cavalier Orsino fiol dil conte di Pitiano, partito per venir in Lombardia, per camino si amaloe, et a Spoliti era morto. Dimandava licentia et expedir il successor. Item, poi scrita, era lettere di Franza di 22 novembrio, il ducha di Valenza esser zonto a Lion, solicitato dal re vadi a corte.
     
      Da Napoli dil consolo, di 20, 21 et 24. Come el re li havia parlato dil marchexe di Mantoa, qual havia inteso il successo da l'orator suo era qui, et come esso re havia dito desiderar la quiete de Italia [176] per li desturbi extranei e machinatione aliene, et desiderar la venuta di l'orator nostro, qual soa majestà partirà certo per Apruzo. Fo uno pranzo eri sera col principe di Bisignano e molti altri per numero 6 baroni. Steteno a la mensa sin hore 9. Manda 4 galie a Zenoa et l'orator zenoese è qui solicita, le qual perhò non sono in hordine. Per l'altra, di 21, come era nova le nostre galie di Fiandra haver combatuto verso Palermo con 4 barze francese et si havia liberato, et poi mandò a fondi una barza e uno galion, come par per le letere dil capitano per avanti aute, et fo per causa calasse, quale levò l'insegna di Spagna, pur fo mandato a fondi; et in banchi per causa di le segurtà si gran fa bisbiglio. Per la lettera di 24, el re post doman a hore 11 ascendente propicio va a la Longela per veder cavali, poi a Nola: è stato in Capuana da la regina a dormir; ha mandato in Franza copie di le investiture fate per il re Alvise, et uno Agustino Spinola zenoese ha fato general comissario per tutto il regno, et si partiva 2 galie per condur il cardinal a Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Orsino Pitiano Lombardia Spoliti Franza Valenza Lion Napoli Mantoa Italia Apruzo Bisignano Zenoa Fiandra Palermo Spagna Longela Nola Capuana Franza Alvise Agustino Spinola Roma