Pagina (260/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et come in l'ultima soa letera era, di quel matrimonio si tratava di la sorela dil camerlengo marchexe di Peschara in el signor Carlo di Ragona, fratello dil cardinal di Ragona.
     
      Da Ravena, di 3. Esser zonto Jacomo Secho lì: dice quella impresa di Galiada haver bisogno de fantarie; ha per uno partì di campo a dì ultimo, homo dil signor Carlo Orsini, nostri erano partiti di Bibiena per andar a Prato Vechio, zudega haveranno. Et da Fiorenza, per uno venuto si intende Paulo Vitelli haver abuto ducati 4000 per levarsi, el qual vuol fanti 8000 nuovi; et che 'l conte Ranuzo et il signor di Piombim andava verso Pisa, e a Fiorenza non esser danari e carestia.
     
      Da Brexa di rectori, di 1.° Mandoe danari di le decime dil clero, et Vetor di Zuane esser lì a questo effecto. Item, era venuti lì tre zentilhomeni di Sturich con letere credential dil suo conte; voria acordarsi con la Signoria nostra, è stato fin hora a soldo dil re di Franza, etiam esso conte scrive una letera di credenza a la Signoria soto scrita comes Curat de Odich: data a le Nagine de 12 novembrio; et aspetono risposta.
     
      Di Antivari. Di sier Bernardo da Canal podestà, in risposta di quello li fo scrito per avanti zercha turchi vicina con Antivari, et nara il seguito, et tutavia era qui oratori di quella comunità, qual dicevano gran mal di lui: comessi a nui.
     
      [1498 12 06]A dì 6 ditto, fo san Nicolò. El principe fo in capella di San Nicolò in palazo con la Signoria, dove [177] fo dito una solenne messa per li canonici di S. Marco justa il consueto, poi in colegio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Peschara Carlo Ragona Ragona Ravena Jacomo Secho Galiada Carlo Orsini Bibiena Prato Vechio Fiorenza Paulo Vitelli Ranuzo Piombim Pisa Fiorenza Brexa Mandoe Vetor Zuane Sturich Signoria Franza Signoria Curat Odich Nagine Antivari Bernardo Canal Antivari Nicolò San Nicolò Signoria S. Marco