Pagina (267/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Et Lucha di Lanti orator pisano dete una lettera di Ferrara di uno Francesco pisano li scriveva di queste pratiche di acordo si stringeva, et diceva cussì: "Misier Lucha, aprite gli ochi et recomandative a quella Signoria."
     
      Da Bologna di Antonio Vincivera secretario nostro, date a dì 3. Come l'ultime soe sono di 24 dil [181] passato, havia scrito lettere de la Signoria nostra in la materia di misier Zuane, el qual era rimasto satisfato. Etiam, per lettere dil suo Simon da Grumo de qui, si duol di Lodovico da Vilmerchà el qual ha 15 curaze che era in campo nostro rimasto, et li proveditori li havea posto solo Jacomazo da Veniexia. Da novo da Fiorenza esser sublevate tre parte; una vol introdur i Medici dentro, l'altra vol rafermar il stato in pochi, la terza per il ducha di Milan relevar Lorenzo di Medici per capo. Item, il ducha di Milan volea il signor Zuane cavalchi, zoè la condota di domino Alexandro suo fiol, tra Empoli et San Miniato; et li 50 homini d'arme cresuti sono reduti in cavali lizieri, et sarà capo domino Carlo de Lagratis. A Fiorenza voleno far levar le zente di Paulo Vitelli da le stantie verso Fiorenza per farle venir o per custodir la città o farle unir in campo, el qual volea ducati 20 milia, et fiorentini hanno dimandà imprestedo ducati 15 milia a misier Zuane Bentivoy. Item, se ha per fiorentini lo acordo trama il ducha di Ferara con la Signoria zercha Pisa, et che si la Signoria non si acorda, sono fiorentini costretti a mandar a dimandar carta biancha; hanno scrito a Milan ampiamente che li ajutano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lucha Lanti Ferrara Francesco Lucha Signoria Bologna Antonio Vincivera Signoria Zuane Simon Grumo Lodovico Vilmerchà Jacomazo Veniexia Fiorenza Medici Milan Lorenzo Medici Milan Zuane Alexandro Empoli San Miniato Carlo Lagratis Fiorenza Paulo Vitelli Fiorenza Zuane Bentivoy Ferara Signoria Pisa Signoria Milan