Pagina (268/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, consiglia non si meta la cossa nel ducha di Ferrara, hessendo grimaldello dil ducha di Milan, et esser la balestra apresso la noce, et trato meza volta dil molinello che già a segno scharcherà, et una bona guerra voria far per opinion soa.
     
      Fiorentini dete ducati 4000 a Paulo Vitelli; li aceptò, poi disse non volersi muover se non havea de gli altri, e pur son tutti partiti per Casentino, e vano etiam le zente di domino Alexandro Bentivoy, credono, avanti sino a Fiorenza trovar novo stato. Item, esser passato de lì do oratori yspani vano a Roma; son stà honorati da misier Zuane; conforta a favorir fiorentini, pur sono burle spagnolle; e passò de lì alcuni schiopeteri partiti di Rezo vano in Lombardia, e de lì si straparlava dil ducha di Milan et la Signoria si sublimava, e il vulgo va sempre drio la bona fortuna.
     
      Da Modon di sier Lucha Trum synico nostro. Vene do lettere. Una di 29 octubrio, come a dì 9 partì da Corfù con il colega sier Piero Sanudo dove feno molti beni per quelli popoli e subditi nostri, et il Sanudo andoe a Nepanto e lui a Modom; passò per il Zante dove dismontoe per caxon uno subassi dil Turco dimandava a sier Nicolò Fero proveditor alcuni carazari erano lì in prexon retenuti; et esso synico andò dal subassi col proveditor et confessoe questi non esser quelli et esser stà instigato, sichè [182] sono lassati di carcere. Per l'altra lettera di 2 novembrio data pur in Modom, zercha certe specie di uno Agustin di Vacino zenoese, qual have licentia da quelli rectori di condurle lì et trazerle pagando solum ducati 21/2 per cento; qual venuto havia discargà colli 40, et uno altro portò colli 70 di Alexandria e li volea trar per Costantinopoli, unde fusse devedato tal cosse per legge; havia fato poner ditte specie sotto bolla, fino havesse ordine di la Signoria nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ferrara Milan Paulo Vitelli Casentino Alexandro Bentivoy Fiorenza Roma Zuane Rezo Lombardia Milan Signoria Modon Lucha Trum Corfù Piero Sanudo Sanudo Nepanto Modom Zante Turco Nicolò Fero Modom Agustin Vacino Alexandria Costantinopoli Signoria