Pagina (295/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, esser passato per Aste uno Francesco Gastaldiero messo dil cardinal Vincula va a Roma per le poste; à portato lettere credential a misier Zuam Jacomo, che 'l va a la corte esso cardinal per adiutar di concluder la liga et far che 'l conte de Mixocho, fiol di ditto misier Zuam Jacomo, habi dal re la conduta dil padre; et lui misier Zuam Jacomo poter venir a servir la Signoria nostra, et crede esso Placidio di breve per questo verà a Venecia. Item, li oratori astesani erano partiti di Zenoa re infecta, et zonti siano in Aste misier Zuam Jacomo vol mandar zente a quelli confini. Item, che quel monsignor di San Martin fo licentiato di la corte con alcuni altri che tramava per il ducha di Milan; tamen questa particolarità è di sopra in li avisi di Franza.
     
      Da Lion di l'amico fidel, date a dì 3. L'ultime soe sono de 8 novembrio. Come a dì 23 partì il ducha di Valentinois fiol dil papa per andar a la corte come scrisse, perché il re li mandò do signori a solicitarlo, e partì tre zorni avanti di quello havia terminato, et monsignor di Clarius portò lì per nome dil re l'hordine di San Michiel ch'è gran dignità in Franza e non si dà si non a quelli di sangue regal o qualche gran principe; non lo volse aceptar fino non zonzeva dal re, et monsignor di Clarius have a mal di questo, e si dolse con qualche uno et si sdegnò non havesse voluto pigliar ditto hordine. Et il cardinal Vincula partì poi a dì 25, li va driedo, è stà molto honorato e cargato da' fiorentini. Et che de lì era la nova dil seguito dil marchexe di Mantoa che havia parso di novo a tuti, et son stà messe per fiorentini scomesse di questo, quali hano vadagnato da ducati 1000 in suso, et la causa è stà Neri Caponi che diceva haver dal confaloniero di Fiorenza che Mantoa non saria con la Signoria né vi dureria; sichè etiam sospeta Paulo Vitelli non habi intelligentia con la Signoria nostra, e da poi compita la ferma con fiorentini, si accorderà con dicta Signoria; sichè tutti parlava di la Signoria come la più potente de Italia, et il resto tengono come falidi, et dicono quelli signori quella habi a dominar gran parte de Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Aste Francesco Gastaldiero Vincula Roma Zuam Jacomo Mixocho Zuam Jacomo Zuam Jacomo Signoria Placidio Venecia Zenoa Aste Zuam Jacomo San Martin Milan Franza Lion Valentinois Clarius San Michiel Franza Clarius Vincula Mantoa Neri Caponi Fiorenza Mantoa Signoria Paulo Vitelli Signoria Signoria Signoria Italia Italia