Pagina (320/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Rispose l'orator: Inimicus homo seminavit zizaniam; et il ducha disse, quando la Signoria aiutava il re in reame non havia zente a Pisa, et l'orator dicea de sì, et lui dicea di no.
      Si siegue questo adatamento, sarò quello son stà sempre di la Signoria." Si Pisa non confinasse con Zenoa non aria fato nulla, ma la Signoria non muor mai, non voio perder dil mio, il re di Franza è fumentà da altri et io fumenterò altri; l'è nostro parente vol questo stado, si ho a ruinar non ruinarò solo voio altri ruina con mi; et pur dicea quello disse in colegio: darà Zenoa a Franza e Milan a l'imperio, et poi disse a l'imperio dal qual l'ho abuto. Poi disse: La Signoria dice a promesso per la liga etc. Questo è il ponto. Poi disse: l'è stà ditto son homo di exequie; et l'orator disse non credesse perché la Signoria parla sempre risalvatamente; et esso signor li disse: Dicete questo in colegio e volteve atorno; colui l'haverà ditto verà rosso. Et vedendo era in colera, havendo ditto tutte le parole ho notate di sopra in la relation in colegio, l'orator li disse: Signor, il sdegno e la raxon sono contrarie. Rispose el ducha. E si il sdegno fusse iusto? Et ait orator: bisogna zudexe. Et per non haver alcuna comision dito [216] da si alcune bone parole, per esser stato alias orator a Milan, tolse licentia, montò a cavalo e con gran pioza lo acompagnò et si partite. Et da l'orator nostro era stà honorato, qual si racomandava; laudò il suo secretario. È stato a ponto mexi 16 fuora, poteva spender in l'ordenario ducati 2640, ha speso ducati 1367, e in la nave e some havia speso assa', et smontò 22 zornate lontan di la corte; poi il venir per terra è stato mexi 5 con ducati 45 al mexe di spexa a Saragosa, in fiti di caxe havia speso 938 ducati, et in corieri 535, in tutto ducati 3252 et certi menuti; presentò il conto et il resto di danari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Rispose Inimicus Signoria Pisa Signoria Si Pisa Zenoa Signoria Franza Zenoa Franza Milan La Signoria Signoria Dicete Milan Saragosa