Pagina (323/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      El qual Ascanio à opinion di far concilii con l'aiuto di Maximian et Spagna. Item, esser venuto lì uno secretario dil cardinal Vincula, aferma il suo cardinal sarà questo april qui a Roma; et il pontefice ha lettere di 29 dil passato da Molines dal ducha di Valenza dil suo zonzer lì; et il re don Fedrico partite di Napoli per vegnir in Apruzo, e zonto a Capua è ritornato in driedo si dice per la malatia di la regina; et dai Lipomani intesi a Roma esser morto fra Mariano di Gianazano zeneral di frati heremitani, et cussì fue.
     
      Da Fiorenza di 10. Vene una lettera che Piero di Bibiena la presentoe al principe. Par fusse uno di diece di la balia che scriva, et advisava di le cosse de lì. Primo, che havendo inteso li diexe di la guerra che Paulo Vitelli lhoro capitano si havea abochato con Carlo Orsini senza comission lhoro, dubitando di male, sono malcontenti, et fu gran rumore in Fiorenza e per tutto s'è parlato, e perhò hanno revochato quelli comissarii Jacomo Nerli, Guielmo de Pazi et uno di Albizi, restato sollo quel savio di Pier Chorsini; dubitano Paulo con il Nerli non siano d'acordo con Piero di Medici. Et uno Pandolphini si ha alterato con Benedeto Nerli fratello di Jacomo, dicendo: "Volete acordarvi con Medici, fosti quelli li cazono, si l'entra in Firenze, si saremo scazati, altri ne verà con nui. E di questo per la cità molto si ha parlato, si li nostri come contrarij, dicendo ne sarà [218] più di uno marchexe di Mantoa; et per questo hanno mandato Frachasso in Popi. Sichè quella terra sta malissimo, et si la Signoria sta con l'exercito ferma in Casentino, converà dimandar carta biancha, et questo è certo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ascanio Maximian Spagna Vincula Roma Molines Valenza Fedrico Napoli Apruzo Capua Lipomani Roma Mariano Gianazano Fiorenza Piero Bibiena Paulo Vitelli Carlo Orsini Fiorenza Jacomo Nerli Guielmo Pazi Albizi Pier Chorsini Paulo Nerli Piero Medici Pandolphini Benedeto Nerli Jacomo Medici Firenze Mantoa Frachasso Popi Signoria Casentino