Pagina (331/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Antonio di Pii condutier nostro data a Sorbano a dì 13. Nara tutto il successo di partir dil Ravena fino lì, et li desasii patiti; non hanno danari, li cariazi è in pegno; lauda il proveditor Gradenigo; dubita l'impresa non seguroe per causa di vituarie et fanti che fuzeno a lochi alpestri. El proveditor vol dar li arzenti a li villani li dagino strame per pegno fino veniva li danari, et havia sovenuto esso proveditor di soi homeni a chi 40 et a chi 50 per uno, e si non era lui sarìano morti.
     
      Item, di tutti li condutieri insieme, zoè Pii, Secho, Tuzo, Brandolini e coleschi, data a Salza a dì 14 a la Signoria nostra drezata. Come era stà mandati el [223] Pii e Tuzo a sopraveder li passi; dicono mal dil conte di Sojano che promete assai; et erano stà cazati de li alozamenti; di villani non sa che farsi; non hanno danari et si racomandano; el paexe è inhabile; quel conte inexperto in guerra et manzano castagne.
     
     
      Dil prefato conte, data a Sojano a dì 14, drezata al proveditor di Ravena e capitata de qui. Fo aperta. Scriveva voler mandar quasi tutte le zente d'arme erano de lì, zoè i cavali inuteli ad alozar a Ravena per non ad esser de lì alozamenti; pregava quel podestà volesse alozarli et il seguiria etc.
     
      Vene Bernardo todesco optimo sonator de horgani, et quello che vere di musicha havia la vera scientia, et presentò una lettera al principe di alcuni signori alemani in recomandation di uno di Friul di Gemona, per certe cosse havia fato sier Zuam Morexini, hessendo luogotenente in la patria; et la mansion era: Illustrissimo et magnifico principi domino Augustino Barbadico duci Venetiarum domino nostro gratioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Antonio Pii Sorbano Ravena Gradenigo Pii Secho Tuzo Brandolini Salza Signoria Pii Tuzo Sojano Sojano Ravena Ravena Bernardo Friul Gemona Zuam Morexini Illustrissimo Augustino Barbadico Venetiarum