Pagina (399/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Ravena di 25. Come quel podestà havia mandato ducati 500 a Bibiena tolti ad imprestedo. Item, havia ricevuto lettere di la madona di Forlì zercha il restituir quel citadin al signor di Faenza; manda la copia qui; etiam lettere di campo abute da Jacomazo, qual non fo lete, et nostri fuziva di campo; havia mandato comandamento sub pena etc. non venisseno di longo senza licentia dil proveditor. Et è da saper, di campo de sier Piero Marcello in questi zorni si have una lettera, che dimandava assaissime cosse come si fusse in assedio, et tutto il colegio rise; tamen pocho fu che restoe asediato.
     
      In questa matina feci expedir le munition per Otranto, et balotate in collegio acciò il contestabile fusse expedio.
     
      Da poi disnar, in pregadi, fo leto una lettera dil ducha de Milan data a dì 19, drizata al suo orator qui. Come havia recevuta la sua di 16, et inteso quanto la Signoria nostra havia terminato, et voleva il ducha di Ferara venisse qui, et che lui, per esser desideroso di adatar le cose di Pisa et unir Italia, li havia scrito venisse subito, la qual lettera el suo orator mandoe a mostrar a la Signoria nostra.
     
      Et fono lete lettere molto tardi, tamen per inavertentia quella di la rota di la compagnia di l'Alviano non fu leta, adeo el pregadi mormorò assai, credendo esser stà più di 80 homeni d'arme; tamen la verità era quello fo scrito di sopra.
     
      In questo mezo che fono leto lettere, juxta il consueto, reduto li savii tutti in cheba, fo consultato di le cosse da mar o per dir meglio in camera dil [268] principe dove si reduse il collegio et consultato di trovar danari: io per esser in setimana, promossi una parte, havia fato notar, di far capitano di le nave armade etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Bibiena Forlì Faenza Jacomazo Piero Marcello Otranto Milan Signoria Ferara Pisa Italia Signoria Alviano