Pagina (423/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha mandato a l'Averna 200 alemani quali vol carne e vin, siché non porano star lì; ha dato uno ducato per homo. Et come havia mandà a la Signoria nostra per Marco di Santi il conto di la spesa di danari per lui ministrati. Item, Paulo Manfron non andò a Vergareto per esser debel loco, lì mandò Polo da Zara con 30 fanti; à scrito a ditto Manfrom s'intendi con l'Alviano è a l'Averna. Item, come voleva cavar di Bibiena qualche homo di la terra, et Medici haver [283] pocha intelligentia et parcialità de lì via; non haveano auto mai un aiuto, imo ha convenuto con danari haver fino li avisi, et li villani un pocho seguitono nostri perché erano superiori.
     
      Dil dito, pur date ivi a dì 23 hore 7 di note in zifra. Come havia ricevuto nostre lettere in la materia di esser discordia tra lhoro. Avisa esser gran benivolentia et unità; et per questa lettera danna li Medici, etc. che haveano pocha parcialità, et di l'odio era tra il ducha, l'Orsino, l'Alviano et Bajoni. Item, come ha aviso Piero di Medici voler far uno ponte su la Marechia che non lo compirà in assa' zorni, e voria la Signoria spendesse. Replicha, come Jacomazo fo el primo partite et scampò via.
     
      In questo zorno, atento li savii parte di lhoro compivano, et in execution di la parte presa in pregadi, in colegio fo consultato di le cosse di Franza et la risposta si havia a far.
     
      [1498 12 31]A dì 31 dezembrio in colegio, et fo gram neve. Vene Zuam Batista di Garzoni di sier Andrea dal Banco con uno merchadante todesco, et presentò una lettera di l'orator di Berna chiamato Bartholomeo de Mollis data a dì 12 a Milano, drizata a la Signoria nostra, per la qual dimandava franchi 2400 promessi a pagar questo San Zuane passato ad Antonio Velzer e compagni, todesco di fontego, et questo per conto di lhoro stipendio; et per il principe li fo risposto si provederia di satisfar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Averna Signoria Marco Santi Paulo Manfron Vergareto Polo Zara Manfrom Alviano Averna Bibiena Medici Medici Orsino Alviano Bajoni Piero Medici Marechia Signoria Jacomazo Franza Zuam Batista Garzoni Andrea Banco Berna Bartholomeo Mollis Milano Signoria San Zuane Antonio Velzer