Pagina (431/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Vene l'orator di Rimano, et parloe in materia di la relaxasion di quel Borso, et che la Signoria nostra non creda nulla dil suo signor, el qual non vol dar taja a la Signoria nostra, ma solum di haver li soi danari in tempo.
     
      Vene Jacomo Sacho per nome dil conte di Sojano, exponendo non voria abandonar quella impresa, et era rimasto lì solo Zuam da Feltre contestabile; et avisa la cossa di Spinelo, et lui havia intelligentia con do lochi di fiorentini importanti zoè Praveto e Corezano, perhò volea si provedi.
     
      Vene l'orator di Urbin domino Machario, e mostrò letere dil ducha di 24 da Bibiena. Avisa le cose seguide et li odii era con l'Alviano ut supra.
     
      Da Ravena dil podestà, di 29, 30 et 31. Come era arivato lì sier Francesco Morexini dotor, andava orator a Napoli, et il signor Antonio Maria da Forlì haver dimandato davanti dito orator danari da viver, et si moriva da fame. Item, esso podestà havia mandato cavali 400 de homeni d'arme su quel di Zervia ad alozar; et havia dal conte di Sojano di 28 come avisava inimici haver corso su quel di Spinello loco suo et haver sachizato e brusato, e mandava Jacomo Sacho qui, qual era stato in collegio, come ho scrito, et havia recevuto ducati 3000 da mandar in campo a Bibiena. Item, l'orator, va a Napoli, non era partito per il tempo cattivo; et a dì 31 esser zonta lì la compagnia di domino Taliam da Carpi mal in hordine, et il suo canzelier haver dito è rimasto con 15 cavali; non hanno danari nì vituarie poleno haver, et esser su quelli lochi dil ducha, et li villani non li vol dar receto; per tanto voriano andar a lhoro alozamenti in Lombardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Rimano Borso Signoria Signoria Jacomo Sacho Sojano Zuam Feltre Spinelo Praveto Corezano Urbin Machario Bibiena Alviano Ravena Francesco Morexini Napoli Antonio Maria Forlì Zervia Sojano Spinello Jacomo Sacho Bibiena Napoli Taliam Carpi Lombardia