Pagina (443/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, exortoe fosse mandato il compromesso a Ferrara e poi farlo vegnir in questa terra, e volendo el vegni avanti et ne dicha qual cossa. Item, disse si voria conzar le cosse de Italia, e vedeva si ne cendea gran fuogo, e non volesse la Signoria suportar che Italia si accostasse con barbari francesi et alemani. Et per il principe li fu risposto sapientissimamente che 'l suo signor ducha era caxon dil tutto e a lui stava, et come nui continueremo la guerra in ajuto di Pisa et in Casentino. Et rispose l'orator: el mio signor non à vadagnà nulla et la vostra Signoria spende grandemente senza etiam vadagnar. Item, quanto a li foraussiti non era novo, perché fevano tanto quanto li veniva al lhoro proposito.
     
      Da Ravena di 1.° dil podestà et dil proveditor. Con letere dil conte di Sojano nulla da conto, solum dil zonzer lì molte zente d'arme venute per alozar; havia participato con Zervia. Item, haver per uno, vien di campo a piè, el signor Carlo Orsino haver preso Vitelozo Vitelli.
     
      Di Axola di sier Piero Lombardo proveditor. [297] Che mandoe una letera li era stà scrita da Mantoa per uno Francesco di Capriani di Axola data a dì 21 dezembrio, il sumario è questo, e fo leta in pregadi. Come hessendo desideroso dil bene et honore di la Signoria nostra, li dava noticia di tutto quello era seguido quella matina lì a Mantoa del stendardo et baston presentato per li ambasadori de lo imperatore insieme con quelli dil ducha di Milano, et narerà tutto il passato da principio usque ad finem. Come luni passato zonse diti ambasadori, prima quello de lo imperatore, zercha hore 21; e dismontò ne la corte vechia con grandissimo honor, et su la porta di ditto palazo era posto le arme de lo imperator et quella del ducha di Milano aligate con quella del signor marchese, con uno brieve del tenor seguente: Ad perpetuam totius Italiae pacem.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ferrara Italia Signoria Italia Pisa Casentino Signoria Ravena Sojano Zervia Carlo Orsino Vitelozo Vitelli Axola Piero Lombardo Mantoa Francesco Capriani Axola Signoria Mantoa Milano Milano Italiae