Pagina (455/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, voleva facesse pace con el diodar grando; tamen si ha lettere di 2 di Alexandria di Alvise Mora che nulla dice di questo, unde si tien non sia vero.
     
      Noto. Benché questa terra fusse in guerra, tamen per le bone provision in la terra non fu carestia, et in questo zorno in fontego di San Marco e di Rialto era stera 25 milia.
     
      È da saper che al presente le decime al monte nuovo et vechio una per l'altra non si scuode ducati 23 milia, et tamen si dia scuoder questo numero zoè per le caxe ducati 21 milia, per le possessione di fuora ducati 16 milia, per l'imprestidi ducati 7800 e per le merchadantie ducati 10 milia, che saria in tutto ducati 54 milia per decima, senza quelle di preti. Concludo, la terra è streta.
     
      Da Bologna dil secretario, di 30. Come era venuta lì la nova di la rotta di nostri in Casentino, poi vene letere di domino Hanibal Bentivoy per le quali se intese non fu tanto. Item, el conte Hugo esser lì relegato, zoè quel di Sanseverino sta con il conte Nicolò Rangon; et che 'l ducha de Milan havia promesso lassar per queste feste il conte Guido Torello. Item, vol domino Alexandro Bentivoy cavalchi a l'incontro de' nostri. Item, la compagnia di domino Zuam non passò Pessa, era mandata contra la zente è a Pisa. Item, Marco Antonio Torello, fo fiol di Amorato, ha 15 curaze con Paulo Vitelli, è venuto lì a Bologna; si voria conzar con la Signoria nostra, et dice haversi operato ai servicii in favor di Rossi. E come zente di Frachasso, passavano per lì, ritornano in Lombardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Alexandria Alvise Mora San Marco Rialto Bologna Casentino Hanibal Bentivoy Hugo Sanseverino Nicolò Rangon Milan Guido Torello Alexandro Bentivoy Zuam Pessa Pisa Marco Antonio Torello Amorato Paulo Vitelli Bologna Signoria Rossi Frachasso Lombardia