Pagina (459/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di sier Jacomo Venier da Ravena, di 4. Come era zonto il suo secretario, partirà a dì 6 da matina. Manda una lettera dil signor Carlo Orsino, di primo in Montalone a lui scrita, come non ha da viver, li molini è roti, manzano, zà 5 dì, formento coto in fuogo e beveno aqua, pur sta con bon cuor et non si partirà fin habi vita; li fanti di Mignano esser scampati.
     
      Da Milan di l'orator di 1.° Come mandava letere de Turin et di Casal a la Signoria nostra. Item, esser partito zà terzo zorno l'orator di Savoia stato in gran coloqui col ducha, si dice per le cosse di Franza.
     
      Da Turin di Zuam Dolze di 28 et 30, erano in zifra. Prima haver fato amicitia con uno Paleno di Caxanova primo homo di quella corte, sa i secreti, el qual quando re Carlo vene in Italia deva avisi a uno Scipion di Provai, et Tadio da la Motella si feva honor etc. li dirà molte cosse. Item, Marco Nobele bombardier esser lì malcontento, vol esser di la Signoria. E come era lettere di Milan a l'orator, di la rota abuta nostri in Casentino, et mandoe una copia di lettere di Frachasso diceva haver preso Bibiena. Item, quel amico haverli ditto che monsignor de [307] Ligona vene fino a Verzei e non passò più oltra, non potè haver salvo conduto e vol reconciliar il marchexe con il re. Item, esser venuto lì monsignor di Tero, qual per nome dil re vol condur il ducha con lanze ... et fanti ... a suo soldo, et etiam monsignor il Bastardo. Il ducha li ha risposo non volersi impazar ma star neutrali: dice il re non esser per vegnir in Italia per esser pusilanimo e avaro, e à poco cuor quelli il governa, per esser di poche facende quelli è in la corte presente; ha suo fratello monsignor di Neri qual è amico di monsignor de Miolans.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Jacomo Venier Ravena Carlo Orsino Montalone Mignano Milan Turin Casal Signoria Savoia Franza Turin Zuam Dolze Paleno Caxanova Carlo Italia Scipion Provai Tadio Motella Marco Nobele Signoria Milan Casentino Frachasso Bibiena Ligona Verzei Tero Bastardo Italia Neri Miolans