Pagina (471/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li fu risposto fusse el ben venuto et la Signoria nulla sapeva, ma la matina seguente si aldiria li 3 savii.
     
      Vene Jacomo Sacho per nome dil conte di Sojano pregando la Signoria la sua provisiom coresse. Item, se li mandasse fanti per l'impresa, et siano pagati li 200 provisionati et 50 balestrieri havia, et che sia fato ritornar sier Zuam Paulo Gradenigo proveditor a quella impresa.
     
      Da Milan di l'orator, di 5. Come quella matina [315] fue a cavalo per andar a le Gracie col ducha, el qual li parlò haver hauto lettere dil suo orator qui zercha quello ha ditto domino Erasmo Brascha, qual non è stà di suo voler haver nominato l'imperio, et molto li ha dispiaciuto, né hali comesso altro che a ricomandarlo a la Signoria pasando de qui per andar a Trieste, et che questo li è stà molestissimo intender, acertando zercha Pisa vol far quello sempre ha ditto in vegnir in qualche affetto. Item, come era venuto uno orator di Savoja, stete in streto coloquio col ducha e secreto e si partì; si judicha sia per praticha mena de lì via per le cosse di Franza, et habino intelligentia insieme col ducha di Savoja.
     
      Di Zenoa di Marco Bevazan secretario, di 1.° Come l'orator fiorentino Brazo Martegli, venuto zà mesi 6 lì per Milan, havia abuto licentia dal ducha di andarsene, vedendo non poter operar nulla di quello voleva: aspeta licentia da Fiorenza.
     
      Va dicendo publice voleva più far beneficio di zenoesi che fiorentini e tamen nulla havia potuto far. Item, che uno Zuam Paulo da Lecha, era bandito di Corsicha, esser ritornato in Corsicha et fato amicitia con uno Ranuzio capo di parte di quella ixola, per tanto zenoesi dubitano non siegua novità. Item, come quelli daciari voleva il dacio de la nave Soranza, era a Portovenere per li grani, tamen lui li ha parlato sarano contenti restar, per esser cossa di la Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Jacomo Sacho Sojano Signoria Zuam Paulo Gradenigo Milan Gracie Erasmo Brascha Signoria Trieste Pisa Savoja Franza Savoja Zenoa Marco Bevazan Brazo Martegli Milan Fiorenza Zuam Paulo Lecha Corsicha Corsicha Ranuzio Soranza Portovenere Signoria