Pagina (495/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Ravena dil podestà, di 11. Di le provision fate su quel di Zervia, et haverli mandato 100 cavali, et a Fiorenza hano fato fuogi per il recuperar di Mignano, e avisoe alcune nove di Pisa.
     
      Da Zervia di sier Piero Bondimier podestà, di 9. Come quella terra non era forte, dubita de' inimici pur stava con custodia, et haver inteso che Achiles Tiberti havia certa intelligentia con la villa di Canitrio e potendo averli li punirà.
     
      Da Pexaro di sier Francesco Morexini dotor, andava orator a Napoli, di 8. Come era ivi zonto el signor Zuam per honorar la Signoria. Li mandò 4 mia lonzi soi guastatori a conzarli le strade, et uno mio li vene contra e lo acompagnoe al palazo dove era ben preparato, li fece le spexe, e do volte al zorno lo andava a levar di caxa; et averli dato esso orator la lettera di credenza et verba pro verbis; disse havia gran obligation a la Signoria, et haver nova di Roma l'acordo esser seguito tra il re di Francia e la Signoria. Item, a Viterbo esser seguito certo rumor, et il ducha di Valentinoes era zonto a la corte, qual li era venuto il mal di San Lazaro, tamen non era vero. Item, si dolse dil papa, et pativa mal la separation di la moglie, e dicea gran mal dil ducha de Milan et dil cardinal Ascanio che non l'hano ajutato. È da saper questo signor ebbe per moglie madona Lugrecia figlia del papa, et essendo con lei a Roma si partite, el papa disfè le noze e la maridoe in uno baron in reame.
     
      Vene Lucha di Lanti orator pisano; exponendo haver lettere di 5 di soi signori zercha questa paxe si tratava a Ferrara, et dimandavano esser racomandati, et voriano haver Livorne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Zervia Fiorenza Mignano Pisa Zervia Piero Bondimier Achiles Tiberti Canitrio Pexaro Francesco Morexini Napoli Zuam Signoria Signoria Roma Francia Signoria Viterbo Valentinoes San Lazaro Milan Ascanio Lugrecia Roma Lucha Lanti Ferrara Livorne