Pagina (497/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Et è da saper, licet habi scrito di sopra, Luca di Lanti orator pisano venisse in collegio, non vi fu, ma dete la lettera abuta di Pisa, et questo perché non li era dato audientia, et quelle parole ho notato li era ditto per li savii di collegio, che tuttavia a la porta si racomandava.
     
      Vene l'orator di Monferà et disse haver lettere dil signor contestabile come ha di Franza di la sententia fata. Item, de l'intrata dil ducha di Valentinoes et di do oratori zenoesi venuti a la corte quasi come spioni, et di la dificultà dil capitolo di 100 milia ducati. El re era stà messo suso di altri, e mandava il cardinal Roam a Nantes per la raina fo moglie di re Carlo, dove volea far il matrimonio. Item, poi disse dil prefeto di Sinigaja dil qual era comesso zercha le diferentie havia con re Federico. Item, havia una lettera per uno messo a posta di domino Marcuardo, qual dimandava certi danari per caxon di privilegii fati, cosse vechie et secrete, et fo fato intrar ditto messo e ditoli per il principe si expediria.
     
      Vene uno Metrano, capitano di spagnoli, qual non pote haver ozi audientia, et portoe una lettera di Marco di Santi da Castel Delze di 6: avisava la sua venuta, qual voleva danari, come dirò di soto, non solum di servito ma etiam dil suo prestato.
     
      Vene l'orator di Urbin con lettere dil suo signor di 6 da Bibiena, esser molto gajardo a star, e se li altri si vol partir lui vol restar.
     
      Di l'Averna dil signor Bortolo d'Alviano, scrita a dì 5 al proveditor Venier. Advisava non veniva socorso de vituarie, volea venir a Chiussi e Monte [333] Cornaro e portar le munition soa in l'Averna e Montalone e abandonar quelli do lochi con bon modo, e ponervi in Chiussi 200 fanti e andar a Gielo, Sarna et Bazen lochi inimici, quali li haviano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Luca Lanti Pisa Monferà Franza Valentinoes Roam Nantes Carlo Sinigaja Federico Marcuardo Metrano Marco Santi Castel Delze Urbin Bibiena Averna Bortolo Alviano Venier Chiussi Monte Cornaro Averna Montalone Chiussi Gielo Sarna Bazen