Pagina (511/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et è da saper havia mandato per la moglie, era a Siena, che venisse; la qual vene ad habitar a Citadella. Et non voglio restar da scriver, questo non fu casso mai di la conduta de' cavali havia con la Signoria nostra, come fu Frachasso; ma lui tolse licentia per andar in Salucio, dove ebbe per moglie una fia di quel marchexe, ma poi fo disfate le noze e caziato di quel paese vene a Milano, si maritoe in questa signora da Carpi. Demum fo fato capitano de' senesi, dove se ritrovava al presente.
     
      Di Ravena di 15. Come havia mandato Zuam Filippo colateral con ducati 500, ha trovati de lì, al conte di Sojano, per dar a esso conte e a quelli condutieri; solicita lo expedir di Jacomo Sacho; et par habi lettere dal conte inimici andasse a campo a Spinello loco suo, ma si levò per il tempo; dieno tornar e dimandava ajuto, e lui podestà la justava di quel poteva. Da Castel Delze non havia altra nova se non li condutieri tutti si partivano excepto il Manfron e li Bajoni. Et fo chiamato dentro Jacomo Sacho, qual non era ancor partito, et admonito si partisse e balotato darli ducati 40 per spender, el qual mostrò una lettera dil suo conte, inimici esser a campo a Spinello, et era disperato.
     
      Da Brexa di sier Marco Sanudo podestà, e sier Zuam Francesco Pasqualigo doctor et capitano, di 14. [342] Come havevano mandato a dir al conte di Pitiano governador nostro, quello li havia scrito la Signoria zercha la sententia etc. El qual dice misier Scaramuza Visconte esser venuto a Robecho, dove vol far far una forteza l'incontro di Pontevico; et il ducha facea meter in hordine le so zente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Siena Citadella Signoria Frachasso Salucio Milano Carpi Ravena Zuam Filippo Sojano Jacomo Sacho Spinello Castel Delze Manfron Bajoni Jacomo Sacho Spinello Brexa Marco Sanudo Zuam Francesco Pasqualigo Pitiano Signoria Scaramuza Visconte Robecho Pontevico