Pagina (523/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Rimano di Zorzi Franco secretario, di 18. Come eri el signor li disse de Borso et Andrea Uzardello retenuti per lui che li volea liberar a compiacentia di alcuni, maxime dil ducha di Ferara, per li qual mandò suo secretario de lì, et volea certa suma di danari dia haver, e ha mandà uno Lodovico Batagino a Ferara per tuor danari, è ritornato con pantofe con feri dentro per romper la prexon e chavarli fuora, siché vedendo tutti procurava insidie contra di lui, havia questi do sopranominati restreti et retento quel Lodovico preditto, et lo à relegato a confin a Bologna con taja, e cresuta la custodia a li retenti, tamen si verà li danari si conzerà le cosse. Feva intender questo a la Signoria, el qual aspeta la risposta zoè dil agumento suo. Di campo nulla era; il magnifico Piero dimanda farine e passadori; et come havia abuto uno conto intrigato da che lui à ricevuto le munition a Castel Delze, et che domino Polidoro di Tyberti havia abuto dal papa la trata di 1000 some di grano di Cesena, le qual ha venduto a' fiorentini.
     
      Da Siena di Alvise Sagudino secretario, di 11 et 12. Che nulla havia da conto da poi la partita dil signor Antonio Maria che pur de lì si facea stima. L'orator di Milan à dito a li soi homeni d'arme non lo siegui, maxime li subditi ducheschi soto pena rebellionis; sono 12, e al resto li promete danari e vadino in aiuto de' fiorentini. Risposeno li altri non voler andar; et era stato da li signori a dirli ritornando non lo volesse aceptar sul suo dominio e volesse retenir la sua dona per haver roto la fede; li fo risposto esser partito con voler di molti senesi per non esser pagato: quanto al retenir di la moglie elezerano 6 citadini, et cussì hanno electi 6, do di novi, do dil populo et do di zentilomeni sopra questo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Rimano Zorzi Franco Borso Andrea Uzardello Ferara Lodovico Batagino Ferara Lodovico Bologna Signoria Piero Castel Delze Polidoro Tyberti Cesena Siena Alvise Sagudino Antonio Maria Milan