Pagina (537/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Zenoa dil secretario, di 10. Come quelli comerchieri voleano li dacii per la nave Soranza, lui provete e scrisse al consolo di Portovenere, e l'orator fiorentino andò da li signori a dir non la lassasseno discargar per esser mantenimento di guerra. Item, di Provenza sente si arma do nave et 4 galie, quale sono per ussir; et l'orator fiorentino partirà fin tre zorni de lì; et misier Zuam Adorno non è partito, va a Casal poi a Milano; et il governador vol mandar li scudi falsi di misier Zuane Doria a la Signoria; et misier Zuam Alvise dal Fiesco solicita la Signoria dagi conduta a suo zenero.
     
      Da Milan di l'orator, di 19. Come mandava lettere venute da Casal drizate a domino Urban suo orator, de importantia, con le qual era lettere di li oratori di Franza nostri, et lui havia recevuto le lettere andavano in Franza, e le ha mandate verso Aste.
     
      Di Franza di oratori di 10 di questo non in zifra, ma ben, le replichate di 18 et 21 in zifra, date in Nantes di Bertagna, le qual domino Urban le mandoe a la Signoria. Come il re, abuto la sententia in favor suo, partì da Synon per venir lì in Nantes a far le noze a dì 28 dizembrio, et essi oratori partino a dì ultimo, et andono a Somur. Et il re inteso per lettere dil signor Costantin Arniti el sinistro à abuto nostri di la rota di Casentino, mostrando soa majestà gran dolor, mandò a lhoro misier Alexandro Malabaila dicendo il re si dolea con tutto il cuor, offerendo danari, zente e la persona sua per mantenir la Signoria i lochi tolti a' fiorentini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zenoa Soranza Portovenere Provenza Zuam Adorno Casal Milano Zuane Doria Signoria Zuam Alvise Fiesco Signoria Milan Casal Urban Franza Franza Aste Franza Nantes Bertagna Urban Signoria Synon Nantes Somur Costantin Arniti Casentino Alexandro Malabaila Signoria