Pagina (543/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, come li castelli di Laurana e Nuovegradi erano in pericolo per turchi. Il re di Hungaria havia mandà uno governador in li lochi di ditto conte di Crovatia, zoè 4 lochi, zoè, Tenina, Sisini, Stroviza et uno altro castelio, et turchi danizava lì esso conte, et [362] fè un danno su quel di esso signor Zuane per stratioti de' animali 6000, lo manazò a ben convizinar con nostri. Questa madama Dorothea di Crovacia à uno fiol di anni vinti, qual ha 100 cavalli e si meteva contra questi, et che dia vegnir soi oratori de qui a recomandarsi. Fo laudato dal principe.
     
      Dil patriarcha nostro, come la chiesia di San Bortolo era serata e teniva aperta una porta sola. Vol da la Signoria sia provisto.
     
      Da Milan dil orator, di 20. Come havia mandato Cristofoleto corier con le lettere vano in Franza, qual ha nova eri zonse Verzei et sarà poi a Turim, siché è andato salvo.
     
      Da Ruigo di sier Marin Zustignam podestà et capitanio, di 22. In materia di biave et vol mandar a Ravena sorgo per dar a li cavalli.
     
      Da Traù di sier Andrea Zanchani orator va al Turcho, di 15. Come il tempo era bonaza, si levò di Sibinico et è zorni 31 si partì de qui: e ancora la galia non è interzata; abuto 10 homeni a Traù per esser loco povero, va a Spalato, poi si sforzerà andar al suo viazo, solicitando celeremente il navegar.
     
      Da Castel Delze di sier Jacomo Venier do lettere di 20. Come eri sera fono menati li presoni di Vergareto, lauda Ramazoto, biasema Astor Bajom: di Marco di Santi non sa dove il sia, crede sia stà menato a Fiorenza li presoni e il signor Leporeto da Fermo primo homo apresso Paulo Vitelli, Zuam Batista di Montepulzano, etiam capitanio, item, Bernardo di Albizi fio di Francesco di Albizi fiorentino a piedi, e questi tre havia ritenuti, li altri lassati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Laurana Nuovegradi Hungaria Crovatia Tenina Sisini Stroviza Zuane Dorothea Crovacia San Bortolo Signoria Milan Cristofoleto Franza Verzei Turim Ruigo Marin Zustignam Ravena Traù Andrea Zanchani Turcho Sibinico Traù Spalato Castel Delze Jacomo Venier Vergareto Ramazoto Astor Bajom Marco Santi Fiorenza Leporeto Fermo Paulo Vitelli Zuam Batista Montepulzano Bernardo Albizi Francesco Albizi