Pagina (555/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Ferara di 24 summo mane, di Zacharia di Freschi secretario. Avisa quello ha scrito il ducha a [370] Fiorenza acciò si risolvono, et chiamoe l'orator fiorentino e li dipinse l'inferno: el qual spazò lettere a Fiorenza per stafeta. Et il ducha etiam scrisse al suo orator a Fiorenza debi solicitar quelli signori e procurar con alcuni primarii citadini soi amici, et che fin poche hore si arìa la risposta. Et esso ducha havia ditto: si fiorentini non vorano, la Signoria nostra reputi sia voluntà di Dio, tamen haverà gran contento di acordar la cossa per far cossa agrata a la Signoria, e per la quiete e ben d'Italia; et à scrito a' fiorentini il mal saria si fusse messa Pisa in man dil re di Franza.
     
      Di Taliam da Carpi di 12 a Santa Sofia. Si scusa esser partito di campo: la qual lettera non fu leta, per non esser cossa da conto.
     
      In questa matina li savii ai ordeni alditeno li oratori de Antivari, quali erano stà alditi da li savii dil consejo, et dimandono le intrade di quella terra aziò fusse fortifichà la terra per anni 4. Item, si dolseno molto di sier Bernardo da Canal lhoro podestà, che toleva danari di quella comunità et facea assai altre cosse. Et tra nui termenassemo expedirli. Post fo consejo di X con zonta.
     
      Et fu lettere da Ferara, di Zacharia secretario, di 25, che non era ancora zonta la risposta di Fiorenza, ma di hora in hora dovrà zonzer.
     
      Et havendo scrito di sopra per li cai di X esser stà electi quelli do officii, zoè uno Tinto sora l'Idria di arzenti vivi et uno Davanzo cavalier in castel di Padoa; et ozi nel consejo di X fono confirmati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ferara Zacharia Freschi Fiorenza Fiorenza Fiorenza Signoria Dio Signoria Italia Pisa Franza Taliam Carpi Santa Sofia Antivari Bernardo Canal Ferara Zacharia Fiorenza Tinto Idria Davanzo Padoa