Pagina (562/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et introe poi li cai di X dentro, e mandati tutti fuora credo legesseno lettere dil proveditor Venier, perché si divulgava Paulo Vitelli havia praticha con il magnifico Piero, el qual si dice dia vegnir ozi qui.
     
      In questo mezo, 4 di nui savii ai ordeni andassemo a far la balotation di 4 patroni di arsilii si mandava in Candia ad armar; et rimase questi: Sebastian Barbaro, Tomà Negrobando da ... sier Nicolò Polo et uno altro arsil fo dato a sier Batista Polani perché andava in Candia eleto sopracomito.
     
      Da Ferrara di 26 et 27, di Zacharia di Freschi secretario. Di le parole li havia ditto Zuan Alberto, esser venuto lettere di Milan che 'l ducha desidera l'acordo, et li scrive: si vien risposta da Fiorenza el ducha non la dicesse sin do zorni al nostro secretario, zoè si la fusse contraria, acciò possi lui prima saper qual sia ditta risposta. Conclude esso secretario è tenuto in longo, né sa che farsi: de lì a Fiorenza è mia 90, et in 24 hore vien lettere, et da luni in qua non era venuta la risposta; poi dice che chi voria la justicia, chi Medici, et che o a una o a l'altra saria dificultà.
     
      Dil vicedomino nostro, di 26. Come era zonto lì maestro Claudio bombardier, qual pratichava con l'orator fiorentino di aconzarsi con fiorentini; et mandoe lettere veniva di Pisa.
     
      Da Pisa di sier Vincenzo Valier proveditor sora i stratioti, data a dì 20. Come a dì 17 montoe a cavalo con Zuan Griego, Hanibal da Doza e capi di balestrieri et stratioti e cavali 400, et andono in Val de Nevole; et Gregoliza et Mataresi con 100 cavali de' stratioti andono avanti per depredar la Zerbaia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Venier Paulo Vitelli Piero Candia Sebastian Barbaro Tomà Negrobando Nicolò Polo Batista Polani Candia Ferrara Zacharia Freschi Zuan Alberto Milan Fiorenza Fiorenza Medici Claudio Pisa Pisa Vincenzo Valier Zuan Griego Hanibal Doza Val Nevole Gregoliza Mataresi Zerbaia