Pagina (563/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et judicando el conte Lodovico de la Mirandola, era de li via alozato, non ussisse, fenno una imboschada, e tamen non ussite et nostri andono a ponte de Fosechio e fè preda de 100 animali tra grossi e [375] menudi. Item, dice di la inopia di quella zente è de lì. Et per uno venuto di Bologna, dice haver scontrato 40 homeni d'arme di la compagnia di la Mirandola, ritornano in Lombardia. Item a mi scrisse facesse lezerla in pregadi, e cussì io feci.
     
      Di Bibiena di sier Piero Marcello, di 21, mandata per Ramazoto che fu lì a Bibiena. Avisa come tre spagnoli, portava lettere di Marco di Santi a Bibiena, fono presi per inimici, uno di qual fue impichato a la Pieve a lume di torza, e li altri do Frachasso li liberò; et esso Frachasso non ha voluto Marco di Santi che fu preso sia mandà a Fiorenza, e questo contra la volontà di Paulo Vitelli e di li comissarii fiorentini; et li danari havia ditto Marco era stà partiti tra Frachasso e il conte Checho da Tendoglio: et nara il modo fue preso quella note, et che una hora che nostri stevano a venir nulla seguiva, perché inimici voleano tornar credendo nostri non venisseno. Item, Vitelozo esser andato a Civita di Castello a far 500 fanti, et Simoneto Bajom a Perosa.
     
      È da saper se intese che li cavalli ussiti di Bibiena per vegnir a Castel Delze over a Vergareto ebeno certo danno et alcuni fono presi, come per le prime lettere si intenderà il tutto.
     
      Da Brexa di sier Marco Sanudo et sier Zuam Francesco Pasqualigo doctor e cavalier, rectori, di 24. Prima mandono alcuni danari; et una lettera di domino Bernardino da Martinengo di 23: come havia nova di uno suo amico, a Rebecho il ducha di Milan facea far gran moltitudine de quadrelli per voler far lì una forteza; etiam facea far un'altra in novarese a Sesia contra Verzei per dubito de' francesi; et si diceva de lì la Signoria nostra voleva far tuor il Menzo non cora a Mantoa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lodovico Mirandola Fosechio Bologna Mirandola Lombardia Bibiena Piero Marcello Ramazoto Bibiena Marco Santi Bibiena Pieve Frachasso Frachasso Marco Santi Fiorenza Paulo Vitelli Marco Frachasso Checho Tendoglio Vitelozo Civita Castello Simoneto Bajom Perosa Bibiena Castel Delze Vergareto Brexa Marco Sanudo Zuam Francesco Pasqualigo Bernardino Martinengo Rebecho Milan Sesia Verzei Signoria Menzo Mantoa