Pagina (565/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, come di la presa che fu fata di 100 animali grossi et 300 menudi, e fo riscosse solum 6 anime. Item, il proveditor Guoro havia gram dificultà a interzar la soa galia, et lì a Sibinico non voleno far per ruodolo, dicono haver privilegii, pur à trovato qualche homo di voluntà. Ha ricevuto esso orator lettere nostre in materia di le saline di Cataro: anderà a Cataro e vederà. Et per l'altra di 10 ivi: come essendo lì a Sibinico cavalli 200 dil sangiacho di Narenta, corse a una villa mia 15 de lì chiamata Lifno, et menò via anime 56 et molti animali; volea scriver al Sanzacho e dolersi non à trovà homini vi voglia andar, ma da Spalato li scriverà per esser più propinquo. Et in la lettera di 13 pur lì: come non si poteva partir per buore, et a inteso la verità di la coraria fata per turchi, che cussì come scrisse anime 56 fue 76, sichè bisogna proveder. Etiam, sier Simon Guoro proveditor scrisse.
     
      Da Zara di sier Francesco Venier conte e sier Francesco Marzello capitano, dì 3 zener. Come haviano trovato 50 homeni per interzar la galia Guora, et esser stà gram richiami per aver convenuto dar ducati 10 per cadauno, adeo il contado à ricevuto danno di ducati 400 e più. Item, per una lettera de li ditti di 10: come era venuto lì uno messo di madama Dorothea, relita dil conte Carlo et dil conte Zuam suo fiol di Corbavia, con lettere di credenza dicendo dita madona esser mal conditionata in substentar il stato suo, per haver manchamento di subditi, di li qual era stà spojata per il passato, et a la zornata quelli resta si parteno, et hessendo lei sotoposta a la protetion di la Signoria nostra voria ajuto, per esser solicitada dal re di romani che la volesse consentirli il suo stado in permutatiom, con fargi large promesse de altri soi lochi, tamen nulla volea far senza voluntà di la Signoria nostra, benché la necessità potria esser causa di farla prender partito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Guoro Sibinico Cataro Cataro Sibinico Narenta Lifno Sanzacho Spalato Simon Guoro Zara Francesco Venier Francesco Marzello Guora Dorothea Carlo Zuam Corbavia Signoria Signoria