Pagina (578/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, vene uno comandamento li homeni erano alozati lì a Civita di Castello dovesseno andar a la Pieve, poi in itinere vene uno altro ritornasseno; non sa perché. Et era zonto a la Pieve 150 perosini fati per Zuam Paulo Bajom non perhò homeni de fazom. Vol li danari si mandi per via di Urbin.
     
      È da saper è una parte molto streta che non si pol rescatar nium capitano, proveditor, orator o chi si voia di danari di la Signoria nostra, et questo perché pagando la Signoria nimici voriano molta taja.
     
      Di Zuam Paulo Manfrom, di 26, da Vergareto a ditto proveditor Venier. Come inimici fa a capo di la strada Volane a mano zancha uno bastiom, e lui l'à visto, e vol si li mandi subito fanti over non si fortifichi Vergareto ma brusarlo; li fanti fuzeno de lì, e li cavali 400 dil ducha fono tolti da li villani, e nostri fanti molti ne robono, quelli fuzeno per Val di Bagno, et quelli li hanno non vol renderli a li homeni d'arme de chi sono. Inimici fortificha Castelano. Item, manda tre presoni fati eri per li fanti di Ramazoto, et come si 'l ducha havesse dato aviso a' nostri di Vergareto che mandava ditti soi cavali saria andato a farli spale, nulla saria stato.
     
      [385] Et Jacomo Sacho scrive a la Signoria di Castel Delze; di 26. Come voria fanti, perché in quatro zorni piglieria Val di Bagno.
     
      Da Bibiena di sier Piero Marzello proveditor, di 25. Come era partito il signor Camillo, qual crede sia zonto a Castel Delze e tutti li cavali. Item, havia dato licentia a l'Orsino abandonar Montalon e vengi lì, Pin da Bergamo si reduzi a Chiussi con la compagnia: Jacomin di Val Trompia non ha posto per non haver compagnia per esser stà svalisato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Civita Castello Pieve Pieve Zuam Paulo Bajom Urbin Signoria Signoria Zuam Paulo Manfrom Vergareto Venier Volane Vergareto Val Bagno Castelano Ramazoto Vergareto Et Jacomo Sacho Signoria Castel Delze Val Bagno Bibiena Piero Marzello Camillo Castel Delze Orsino Montalon Pin Bergamo Chiussi Jacomin Val Trompia