Pagina (584/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      In questa matina per li savi ai ordeni fono electi do patroni a condur arsilii a Corfù, qual io feci romagnir uno Michiel Botarim et uno Nicolò Marin, ma uno altro andò in suo loco; et fo balotà in collegio ducati 83 per uno, per expedir quelli per Candia.
     
      Da poi disnar fo pregadi; et leto una lettera di sier Arseni Diedo conte di Sibinico, di 10 zener. Come, oltra la incursiom fata per el voyvoda di Bossina a li primi zorni dil passato, che robò tutta una villa a quelli confini ditta Zitnichi, eri al far del dì quel zanzacho di Noventa con zercha 200 cavalli se portò a un altra villa ditta Slifno, posta pur a li confini di quel contado, et hanno tolto anime, 50 animali grossi, et 500 menuti, e fono per la guarda discoperti e dato noticia a la ditta villa, nil minus li villani di quella non si volseno muover fin tanto veteno essi turchi e non poteno obstar che per forza fono ditta preda. Item, voria altri 50 cavalli di stratioti lì, et che habitasseno al Castel di San Marco si fabricava, perché varderiano mejo il contà. Et benché ditta nova prima si have per le lettere dil Zanchani de 12, come ho scripto di sopra, tamen per esser questa copiosa qui ho posta.
     
      Da Padoa in una lettera di sier Bortolo Calbo conte, di 27. Era questo capitolo, el qual benché fusse una pazzia tamen lo scriverò. Come el conte Anzolo de Frangepanibus, habita a Brigna sopra Segna, facendo construr una certa forteza poco lontano dal ditto suo loco di Brigna per uno caro suo servitor dicto Susich, astrenzendo li sui subditi cum grandissima asperitade a lavorar per forza dicta forteza cussì li giorni festivi como li altri lavoranti, et havendo quasi compita dicta forteza, che parse che divino judicio da poi le feste de Nadal proxime passato dicta forteza da la terra fusse sorbita, adeo che da quella niente apar salvo la apertura dove è stata sorbita con la terra tutta sanguinolenta, che invero è cossa quodamodo inaudita et molto miracolosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Corfù Michiel Botarim Nicolò Marin Candia Arseni Diedo Sibinico Bossina Zitnichi Noventa Slifno Castel San Marco Zanchani Padoa Bortolo Calbo Anzolo Frangepanibus Brigna Segna Brigna Susich Nadal