Pagina (588/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or non voglio restar di scriver quello intisi, che li danari di venitiani erano svaniti et [392] maxime in quatro guerre per le angarie fate in la terra, zoè per la guerra di Ferara fono poste 37 decime, in quella di Austria decime 5, in la venuta di Carlo re di Franza in Italia decime 18, et in questa con fiorentini fin qui decime 10, et in comprar Montenuovo et fabrichar caxe et vestir sontuoso è stà spesi de' grandissimi danari, sichè la terra è streta; et fo ditto faliteno per ducati 96 milia: dete gran bota a fontego e populari.
     
      Vene Pin da Bergamo contestabele stato in Montalon et fidelissimo nostro, qual ditto mal havia preso ivi, et disse molte cosse, laudoe, el signor Carlo Orsino, et il signor Bortolo da l'Alviano disse è biastemador, et che li danari si butavan via seguendo quella impresa; et concluse il ducha facea saper ogni cossa a' inimici.
     
      Vene domino Anzolo Tancredi, per nome dil signor Carlo Orsino, et presentoe lettere dil suo signor conte di l'Anguilara, date in Montalon a dì 20 di questo. Come mandava ditto suo nuntio a la Signoria per star qui fermo et li fusse dato fede. El qual parloe sapientissime di queste cosse, con gram atentiom dil collegio; et per il principe fo assa' carezato.
     
      Vene domino Paulo da Fuligno doctor, stato in l'Averna, et volendo parlar di quelle cosse, non fu tempo et non fu aldito pro nunc. Et Piero di Medici è da saper partì eri sera e tornò in campo.
     
      Da Ravena, di 29. Come quelle zente d'arme era lì et bisognava una paga a remeterle a cavalo; et che havia lettere di Sojano, da quel conte, come era presa l'impresa di Val di Bagno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ferara Austria Carlo Franza Italia Montenuovo Pin Bergamo Montalon Carlo Orsino Bortolo Alviano Anzolo Tancredi Carlo Orsino Anguilara Montalon Signoria Paulo Fuligno Averna Piero Medici Ravena Sojano Val Bagno