Pagina (604/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et lui à dato fama di far fanti, e mandato a dir a la Pieve, in bolognese e altrove. Si dice Frachasso fa 1000 fanti. Item, havia dato la paga a li alemani vene col signor Carlo, che son ducati 1800, etiam darà a 150 spagnoli. Et a ricevuto la lettera nostra di quel Moderano spagnuol; vol condur 200 altri spagnuoli da Roma, e non haver danari si non zonti sarano in campo quelli sarà fin 3 zorni. Item, ha ricevuto lettere con le provision di mandar il conte di Pitiano, et il far di tre contestabili, è mandati a Ravena a far 600 provisionati a conto dei 3000. Item, dil mandar 2000 stera di farina e 100 di orzi a Rimano; richiede mulli per condur le vituarie, e di tutto ha dato aviso a Bibiena per uno fameio dil magnifico Juliano, vene eri lì da Bibiena venuto per la via di la Pieve, qual dice in le fosse hanno trovato nostri vini, formenti e carne per uno mexe; non à portato [403] alcuna lettera per dubito di non esser apichato; et è ritornato indriedo, et verificha Frachasso in la Pieve fa 1000 provisionati. Item, à ricevuto gropi di oro et raynes 1600; et in li gropi mancha sempre qualche ducato; et fo gran murmur in collegio.
     
      Da Brexa di rectori, di 2. Haver mandà duc. 2000, abuti da la camera di Padoa di la limitation, al conte di Pitiano, el qual doman si leverà et li manderà li mulli che tutavia catavano; et hanno electi do citadini per andar con soa excellentia a honorarlo: domino Zorzi da Martinengo et domino Filippo da Chalì. Item, per un'altra lettera, il conte solicita haver il passo da Ferrara, et vol a Lignago siano preparati li burchi per cargar le fantarie, et havia fato fin qui, come ha scrito il colateral, provisionati 225, va fazando, e in Val Trompia e in Val Sabia, lochi nostri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Pieve Frachasso Carlo Moderano Roma Pitiano Ravena Rimano Bibiena Juliano Bibiena Pieve Frachasso Pieve Brexa Padoa Pitiano Zorzi Martinengo Filippo Chalì Ferrara Lignago Val Trompia Val Sabia