Pagina (612/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per uno vien di la Pieve, dice francesi, sono lì, voleno prima tochar danari, poi vegnir da' nostri in servicio di la Signoria, perché hanno inteso esser acordà il re di Franza con la Signoria. Item, esser venuto lì domino Antonio di Pii et Zuam da Feltre per nome dil conte di Sojano dimandando ajuto. Item, mandoe lettere, zoè brievi di Bibiena.
     
      Di Bibiena, di sier Piero Marcelo in forma di brievi, di 28, 29, 30. Come Bernardim Foresto et [408] Bernardim da l'Aquila, erano contestabili nostri in Chiussi con 80 fanti, a dì 26 li mandono a dir per tre messi non si poteano tenir; et il proveditor li mandoe la note Bruscho di Piamonte contestabile con 20 compagni, et per esser note non lo volseno tuor dentro, et mandò comandamento in pena di la disgratia di la Signoria et di bando non parlaseno ai nemici, con promission ai caporali ducati 3 al mese et ducati uno a li fanti, di più di quello haveano di provision si se teniano forti. Et lhoro brusono li strami e non le caxe, et a dì 28 si deteno. Et uno Zuam d'Aversa et Jacomo da Vidizol et inimici preseno il revelim, et vene da poi con uno trombeta; li fece retenir etc. Danna molto Foresto contestabile; voria la Signoria facesse provision. Et che a dì 29 Bruscho tornoe, dicendo non lo volseno nostri lassar intrar in rocha. Et per la lettera di 29 fin 30, come havia ricevuto lettere nostre di 22, et una al ducha e l'altra a l'Alviano li ha dato; hanno auto piacer. Nara il perder di cavalli dil ducha, et basti il sig. Carlo sia zonto; atendono a fortifichar li bastioni; et ogni dì fa scorta per tuor fassine; ivi non hanno carne nì ojo, nì sal, nì polvere, nì giavoto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Pieve Signoria Franza Signoria Antonio Pii Zuam Feltre Sojano Bibiena Bibiena Piero Marcelo Bernardim Foresto Bernardim Aquila Chiussi Bruscho Piamonte Signoria Zuam Aversa Jacomo Vidizol Foresto Signoria Bruscho Alviano