Pagina (613/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Grano, come scrisse a dì 24, arano per dì 25 et forsi uno mexe. Ogni note inimici vien per romper uno lhoro molin: ne hanno fato do in la terra, uno da man et uno da cavalli, et è in praticha brusar quello di fuora e condur le piere dentro. Item, à ricevuto la lettera di le provision gajarde; el ducha li piace; harano formento di lochi nimichi pocho, pur vederà di averne; et di fanti vicentini son partidi 85. Il messo torna con lettere: per via di inimici pol vegnir hora mai poche lettere; el ducha li ha ditto di una publication è stà trovata su una caxa fata per fiorentini, che chi darano vivi in lhoro mani Piero e Juliano di Medici habino ducati 5000 e morti ducati 4000, et li danari sono in bancho di Strozi. Item, scrivendo, era zonto Morelo da Cortona venuto per la Pieve con salvoconduto; et inimici hanno 600 guastatori, lavorano a romper le strade.
     
      Ancora lettera di 30 in zifra. Come el ducha li havia ditto vol proveder lì, et lassar vituarie per mexi do et zente, et lui venir via e venir in questa terra, et lui proveditor lo consejò a non far. Item, ha inteso Piero di Medici esser venuto qui a dir mal di lui, et che à inteso à abuto piacer dil perder di soi cavalli, siché non li provedendo quelle cosse vano mal.
     
      Da Pisa di proveditori, di 29. Replicha la calamità di le zente, et dimandano continue danari et strami; hanno fato la discrition: non ne sono in niun [409] loco; et lui sier Domenego Malipiero à ricevuto li danari per li galioti et li paga sotto man, et non havia auto ancora quelli remesse per la via di Lucha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Piero Juliano Medici Strozi Morelo Cortona Pieve Piero Medici Pisa Domenego Malipiero Lucha