Pagina (623/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per el principe fo laudato, et ordinato le lettere in bona forma etc.
     
      Vene il secretario di l'olim principe di Salerno, vestito di panni lugubri, chiamato Antonio Colla, et presentoe una lettera dil fiol di esso principe chiamato Ruberto de Sanseverino, data a dì 30 zener a Sinigaja, per le qual lettere advisava il principe nostro come a dì 27 a hore 18 a San Costanzo il [415] padre suo principe di Salerno di età anni 43 morite, et prima chiamoe esso suo fiol e comandatoli sub pena maledictionis mai si partisse di la ubedientia di la Signoria nostra; per tanto avisava la Signoria comandasse, et si oferiva, cometendo a dicto secretario facesse l'oficio in suo nome. El qual fiol è intitolato conte de Marsicho, di età di anni 15, sta a Sinigaja apresso il barba prefetto. Et per il principe li fo ditto dolendosi di la morte dil principe, et ringraciando dil bon voler.
     
      Da Ravena dil podestà, di 5. Come quelli tre contestabeli, fono mandati, sono disperadi. Zuam non ha fanti et dice non vol andar, Schiaveto ha il terzo di la compagnia, Marco di Rimano ancora non è parso.
     
      Item, esser zonto lì Alvise Sagudino secretario, vien di Siena. Da Castel Delze à lettere dil proveditor, vol vituarie: esso podestà provedeva quanto el potea. Et una barcha di farine nostre era rota sulla spiaza di Rimano, et li orzi mandatoli per il podestà di Ruigo erano lì zonti.
     
      Dil signor Antonio Maria di Ordelaphi, data a Ravena a la Signoria nostra. Come lì era mandato per la Signoria nostra, et voria qualche conduta si pareva a la Signoria di tuor l'impresa contra Forlì olim suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Salerno Antonio Colla Ruberto Sanseverino Sinigaja San Costanzo Salerno Signoria Signoria Marsicho Sinigaja Ravena Schiaveto Marco Rimano Alvise Sagudino Siena Castel Delze Rimano Ruigo Antonio Maria Ordelaphi Ravena Signoria Signoria Signoria Forlì