Pagina (625/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et el principe rispose saviamente, fè un longo discorso, concludendo la Signoria nostra serva la fede et non tolevamo Pisa per nui ma mantenirla in libertà; et che di l'acordo manchava per il ducha e non per nui, et che fiorentini stavano mal come si intendeva.
     
      Vene Lucha di Lanti orator pisano insieme con do oratori novi, licet altri ... stati qui zoè Andrea Lanferduzi et Piero di San Cassano, et sentati tutti apresso il principe. Et parloe prima Lanferduzi, qual presentato la lettera di credenza di pisani, disse erano venuti per star in questa terra. Poi parloe Piero di San Cassano, qual havia una lengua molto expedita tamen bruti gesti, et avisoe li soldati e zente nostre andavano via per manchamento di danari et non poteno custodir l'Asina, chiedevano uno capo a quelle zente che rearebeno tutto il suo, et etiam li 200 ducati promessi darli ogni mexe per mantenir quella Signoria in palazo, perché altramente non hanno il modo de starvi. Item, si scusono di strami e feni. Et pisani haveano tolto danari a 10 per cento, et danari in credenza, et esser tuti pronti ad ajutarsi; et erano essi oratori venuti qui per l'acordo si tratava con fiorentini mediante i fati lhoro, dicendo: serenissime princeps, nostrum est recordare, vestrum est disponere. Et il principe rispose sapientissimamente a tutte le parte: primo esser stà mandato danari lì per via di Zenoa e Lucha ; quanto al capo [417] si provederà, ma non bisognava mandarlo solo; et la Signoria nostra havia tolto l'impresa di qua contra fiorentini per divertir; quanto a li strami e feni li piace; et si scriverà a li proveditori li dagino li danari per tenir li signori di l'acordo, non si farà nulla senza lhoro saputa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Pisa Lucha Lanti Andrea Lanferduzi Piero San Cassano Lanferduzi Piero San Cassano Asina Signoria Zenoa Lucha Signoria