Pagina (626/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et poi Lucha di Lanti, terzo orator, disse si doveva partir e ritornar a Pisa.
     
      Vene Alvise Sagudino secretario in collegio, venuto di Siena, ma nulla referite di quelle cosse per non esser d'importantia, né più referite.
     
      Da Milan di l'orator, di 6. Come de lì è nova el marchexe di Mantoa cavalchava di prossimo, et esser stà diliberà il campo de' fiorentini, strenze Bibiena, qual speravano di averla, et poi andarà strenzer Pisa. Item, esser zonto lì a Milan el fiol primogenito di la madona di Forlì, chiamato signor Octaviano.
     
      Da Zenoa dil secretario, di 3. Come il comissario dil ducha li havia mandato a dir non voler scriver al ducha quello promisse di far et lassa il cargo al governador, qual lui era stà quello ha dato la licentia; et questo ha consultato insieme col governador; et lui secretario si à dolto, e in tutta quella terra non si parlava di altro; quelli di Campofregoso jubilava sperando per questo far novità. Item, per do cause li dete licentia: l'una per far piacer a' fiorentini, l'altra per levar l'ajuto esso secretario deva a' pisani, et che de caetero il governador solo impedirà non vadi più vituarie de lì a Pisa. Item, vol armar de lì 3 galie, oltra le 2 sono et 4 vien da Napoli; dicono voler far assa' cosse. Item, à ricevuto lettere di la Signoria, che va a Jeviza, zercha la nave Marcella vadi a Corfù, quale subito expedirà.
     
      Da Ferrara dil vicedomino, di 5. Come era ritornato uno messo dil ducha, stato a Fiorenza. Avisa tre cosse, qual lui le sapea per bona via, et haver referito al ducha: fiorentini non hanno il modo di trovar danari e tutti crida; Frachasso e li Vitelli sono in odio; et di Vitelli si parla in Fiorenza che hanno lassato andar il sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lucha Lanti Pisa Alvise Sagudino Siena Milan Mantoa Bibiena Pisa Milan Forlì Octaviano Zenoa Campofregoso Pisa Napoli Signoria Jeviza Marcella Corfù Ferrara Fiorenza Frachasso Vitelli Vitelli Fiorenza